Il calcio è ormai uno sport conosciuto da tutti e seguito dai più e, nel corso dei decenni, ha subito importantissime variazioni. Sono state create numerose competizioni, con ogni paese impegnato con il proprio campionato e la rispettiva coppa. Esistono anche molti club storici, i quali hanno così scritto importanti pagine di questo gioco. Eppure tutto è iniziato il 26 Dicembre 1860, quando fu disputata la prima partita di calcio amichevole tra l’Hallam Football Club e lo Sheffield F.C. Il resto è storia.
La prima partita di calcio: un’amichevole di 162 anni fa
Il 26 Dicembre 1860 è una data storica per questo sport, tanto amato quanto criticato. Infatti, 162 anni fa, ci fu la prima gara amichevole tra due compagini inglesi: la squadra di casa, l’Hallam Football Club, e il club ospite, ovvero lo Sheffield F.C., entrambe della stessa città. Terreno di gioco fu lo stadio di Sandygate Road che si trova in un sobborgo di Sheffield, Crosspool. L’impianto è tuttora attivo ed è considerato il più antico del mondo, essendo stato costruito nel 1804, inizialmente adibito per il cricket e riadattato per il calcio (e ancora di proprietà dell’Hallam).
Lo Sheffield – che trionfò grazie al 0-2 messo a segno – è considerato il club più antico del mondo, fondato il 24 Ottobre 1857. L’Hallam, nato invece il 4 Settembre 1860, viene subito dopo, come seconda società più antica.
Nel 2010, per festeggiare i 150 anni dalla prima partita, le due squadre si sono sfidate nuovamente nel medesimo stadio, ma è stato sempre lo Sheffield a vincere, stavolta con il risultato di 1-2.
Hallam e Sheffield: il loro presente
Nonostante abbiano dato il via a questo magnifico sport, le due compagini non sono mai riuscite a farsi largo tra le grandi, ma sono comunque conosciute per altro.
L’Hallam F.C. milita, attualmente, nella Northern Counties East Football League Premier Division, precisamente il nono livello del calcio inglese. Vanta il successo della Northern Counties East Football League Cup e, nel 2006/2007, è riuscito a qualificarsi per il secondo turno della FA Cup.
Lo Sheffield gioca a sua volta nella Northern Premier League Division One South, sempre il nono livello del calcio inglese. Una compagine antichissima e ancora in vita, che non ha però mai vinto nulla di concreto.
Due club poco conosciuti se si pensa al presente, ma che hanno permesso al calcio di decollare, con la prima amichevole riconosciuta.