Doppietta alla Lazio e quota 300 gol in carriera tra club e nazionale: Romelu Lukaku raggiunge un importante traguardo personale e nel contempo trascina l’Inter in vetta alla classifica, sorpassando il Milan che sabato ha perso con lo Spezia. Dopo la doppietta nel primo tempo, il possente attaccante belga ha anche servito a Lautaro Martinez l’assist per il 3-1 con un’azione personale da urlo per forza e fisicità. A tratti è davvero immarcabile per i difensori avversari. Quella ai biancocelesti è stata la terza doppietta del belga a “San Siro” in questa stagione: nessuno ha fatto meglio nei cinque maggiori campionati europei.
‘Big Rom’ raggiunge quota 300 reti in carriera all’età di 27 anni. E’ il secondo giocatore più giovane di sempre (al pari di Cristiano Ronaldo) a raggiungere questo traguardo. Meglio di lui e dell’asso portoghese ha fatto solo, manco a dirlo, un marziano come Lionel Messi, che ha raggiunto l’obiettivo all’età di 25 anni. Altri bomber ad esserci riusciti sono Robert Lewandowski (28 anni), Luis Suarez (28 anni) e Zlatan Ibrahimovic (31 anni).
Lukaku, 300 gol in carriera: le statistiche con l’Inter
Da quando è arrivato a Milano ad agosto 2019, diventando il giocatore più pagato nella storia del club nerazzurro (pagati al Manchester United 65 milioni di euro più 10 di bonus), Lukaku è diventato da subito il perno dell’attacco interista a suon di gol. Nelle prime tredici giornate della scorsa stagione ha realizzato 10 reti. Meglio di lui all’esordio in Serie A con l’Inter aveva fatto solo István Nyers nella stagione 1948-1949.
In campionato segna 23 reti, contribuendo al secondo posto dei nerazzurri a un solo punto dalla Juventus. Meglio di ‘Big Rom’, alla prima stagione, avevano fatto solo lo stesso Nyers con 26 gol nel torneo 1948-49 e Ronaldo con 25 nella stagione 1997-98. Chiude la prima annata in nerazzurro con 34 gol in 51 partite, eguagliando il record del ‘Fenomeno’ brasiliano nella stagione 1997-98. Oltre alle reti messe a segno in campionato, Lukaku realizza 7 gol in Europa League, 2 in Champions e 2 in Coppa Italia.
Nella stagione in corso, il belga è già a quota 16 reti in campionato quando mancano ancora sedici giornate al termine. C’è tutto il tempo per migliorare lo score dell’annata precedente. A queste si aggiungono 4 reti in Champions League e 2 in Coppa Italia. Sono 56 le reti totali con la maglia dell’Inter fino a questo momento. A queste si aggiungono in carriera le 87 con l’Everton, le 57 con il Belgio (miglior marcatore nella storia della nazionale), le 42 con il Manchester United, le 41 con l’Anderlecht e le 17 con il West Bromwich.