Addio al calcio: Santon annuncia il ritiro

0

Il contratto scaduto lo scorso giugno e, soprattutto, un fisico non più al passo con il gioco moderno a causa dei troppi infortuni in avuti in carriera. Devono essere balenate queste e molte altre cose a Davide Santon prima di annunciare il suo ritiro dal calcio giocato. Ad annunciare la notizia, a soli 31 anni è stato lo stesso terzino ex Roma e Inter, il secondo ex di entrambe a dire addio questa stagione, sul suo profilo Instagram.

La passione, la dedizione, l’adrenalina, il lavoro di squadra e il divertimento di questo sport sono state la mia motivazione fin da bambino. Ho vissuto il viaggio più bello, imprevedibile, umiliante e stimolante. Questo è stato un viaggio incredibile ma sono ottimista riguardo al nuovo capitolo della mia vita“.

Addio al calcio: Santon annuncia il ritiro
Due dei possibili talenti che avrebbe potuto avere la Nazionale a disposizione. Oggi Santon annuncia il ritiro a causa dei problemi fisici che negli anni lo hanno costretto a frequentare molto spesso le infermerie.

Queste alcune delle parole utilizzate da Santon per annunciare il suo ritiro. Aggiungendo anche le principali motivazioni che lo hanno portato a questa decisione:

Dopo 3 operazioni al ginocchio destro e quest’ultimo problema al sinistro non mi e’ possibile giocare come vorrei. Ho ricevuto delle offerte ma rischierei le protesi, non piego più il ginocchio ed anche il flessore è andato“.

Ritiro Santon: la carriera del “Bambino” lanciato da Mou

Una carriera iniziata nel migliore dei modi: la benedizione di Mourinho che lo schierava con continuità, ricevendo grandi prestazioni in cambio. Chiunque infatti, pensando a Santon, ricorda quella partita: Inter-Manchester United, con Davide in una marcatura su CR7 praticamente impeccabile. Pallone d’oro completamente annullato in partita e una carriera che sembrava pronta a decollare definitivamente.

Addio al calcio: Santon annuncia il ritiro
CR7 annullato e una carriera che poteva solo crescere. Si ritira Davide Santon, il “Bambino” del calcio italiano che tanto aveva fatto sognare i tifosi dell’Inter e della Nazionale.

La stagione successiva al suo esordio, complice un grave infortunio, vede poco il campo e tra prestiti e cessioni finisce prima al Cesena e poi al Newcastle. In Premier rimane un paio di stagioni prima di tornare all’Inter, che necessitava di alternative sulle fasce e calciatori cresciuti nel proprio vivaio per le liste UEFA. Lentamente torna a scalare le gerarchie ma ancora una volta il suo fisico non riesce a sorreggere le volontà del calciatore. Nuovi infortuni, insieme a molte prestazioni al di sotto delle aspettative lo portano nuovamente ai margini della squadra. A giugno 2018 passa alla Roma nell’ambito dell’operazione Nainggolan.

Tra le fila dei capitolini sperava di ritrovare la titolarità o quantomeno il campo più spesso. Complici nuovi guai fisici e delle prestazioni sempre più sottotono, sia Fonseca che poi Mourinho lo lasciano sempre più spesso in panchina. A giugno il suo contratto con i giallorossi è scaduto e da qui, la scelta di smettere con il calcio giocato da parte di Santon e annunciare il proprio ritiro. Una carriera che sarebbe potuta essere molto più grande di quella che è stata. Limitata troppo spesso da un fisico fragile che ha fatto attraversare brutti momenti a Davide.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui