La coppa dalle “grandi orecchie” ha una storia importantissima ed è amata, e seguita, da ogni tifoso, a prescindere dal proprio tifo e credo calcistico. Sebbene il Real Madrid domini indisturbato la classifica, andiamo a scoprire l’Albo d’oro Champions League, con le due milanesi che si fanno largo tra le big europee, con il Milan che vanta il secondo posto e l’Inter più in basso, ma comunque tra le prime otto.
Champions League, ecco l’Albo d’oro
Una competizione bellissima, magica e piena di colpi di scena, che ha spesso visto finali incredibili e ha divertito i veri amanti del calcio. I Blancos vantano l’ultimo successo e anche la vetta con ben 14 coppe portate a casa, su 17 finali disputate. In seconda posizione – ma molto distante – è il Milan a quota 7, a cui manca la vittoria da ben 15 anni (ultimo successo nel 2007). Seguono Bayern Monaco e Liverpool, con i Reds vicinissimi alla coppa nelle ultime edizioni.
Andiamo a scoprire la classifica Albo d’oro:
- Real Madrid: 14 trofei
- Milan: 7 trofei
- Bayern Monaco: 6 trofei
- Liverpool: 6 trofei
- Barcellona: 5 trofei
- Ajax: 4 trofei
- Inter: 3 trofei
- Manchester United: 3 trofei
- Juventus: 2 trofei
- Benfica: 2 trofei
- Chelsea: 2 trofei
- Nottingham Forest: 2 trofei
- Porto: 2 trofei
- Celtic: 1 trofeo
- Amburgo: 1 trofeo
- Steaua Bucarest: 1 trofeo
- Olympique Marsiglia: 1 trofeo
- Borussia Dortmund: 1 trofeo
- Feyenoord: 1 trofeo
- Aston Villa: 1 trofeo
- PSV: 1 trofeo
- Stella Rossa: 1 trofeo
Ci sono solamente 22 squadre nell’elenco, molte delle quali hanno trovato il successo in una sola occasione. Tra le italiane si citano Milan, Inter e Juventus, con quest’ultima che conserva il record negativo di 7 sconfitte. Nessun club ne ha perse così tante in questa competizione. Negativo anche lo score dell’Atletico Madrid che ha perso tre finali su tre, senza mai alzare la coppa al cielo.
Menzione d’onore invece per Chelsea e Nottingham Forest, capaci di giocare due finali e vincerle entrambe.
Come dimostra la speciale classifica, il predominio del Real Madrid è nettissimo, visto che negli ultimi dieci anni ha vinto ben cinque volte. Un successo anche per Barcellona (2015), Liverpool (2019) e Chelsea (2021), due per il Bayern Monaco (2013 e 2020).
Sono spesso cambiate le finaliste, regalando spettacolo e divertimento. In attesa della nuova edizione le aspettative sono altissime.