Albo d’oro Coppa del Re: conduce il Barcellona

0

Conclusa un’altra edizione della Copa del Rey, a vincere è stato il Betis Siviglia, dopo un match intenso contro il Valencia, deciso soltanto ai calci di rigore. I ragazzi di Manuel Pellegrini hanno così ottenuto un importante successo che vale non soltanto la coppa in sé, bensì la possibilità di giocarsi la Supercoppa spagnola e la qualificazione all’Europa League. L’Albo d’oro della Coppa del Re vede comunque il Barcellona condurre con 31 riconoscimenti, appena tre per il Betis, che però torna ad alzare al cielo un trofeo.

Albo d’oro Coppa del Re: la classifica

Competizione a cadenza annuale, che risulta molto importante sia per le cosiddette “big”, che per le squadre di metà classifica, per vincere una coppa, puntare all’Europa e provare a rinforzarsi sul mercato. Di 120 edizioni, ben 31 sono state vinte dal Barcellona, che vanta un distacco enorme rispetto a tutte le altre.

La finale di Copa del Rey 2021/2022 ha visto sfidarsi Betis Siviglia e Valencia, due compagini con storie diverse e obiettivi simili. Il Betis aveva vinto l’ultima volta nel 2005, mentre il Valencia non alzava la coppa dal 2019.

Ecco di seguito la classifica dell’Albo d’oro che mostra tutte le vincitrici, dalla prima edizione (del 1903) ad oggi:

  1. Barcellona: 31 trofei
  2. Athletic Bilbao: 23 trofei
  3. Real Madrid: 19 trofei
  4. Atletico Madrid: 10 trofei
  5. Valencia: 8 trofei
  6. Real Saragozza: 6 trofei
  7. Siviglia: 5 trofei
  8. Real Union: 4 trofei
  9. Espanyol: 4 trofei
  10. Real Sociedad: 3 trofei
  11. Real Betis: 3 trofei
  12. Deportivo La Coruña: 2 trofei
  13. Arena Getxo: 1 trofeo
  14. Maiorca: 1 trofeo

Dalle solite certezze ad alcune sorprese, per una Coppa che spesso ha regalato vincitrici inaspettate e che, negli ultimi anni, ha visto spesso l’eliminazione delle due compagini più forti, ovvero Barcellona e Real Madrid. I blaugrana hanno vinto nella scorsa edizione, salvo però essere eliminati nel 2019 e nel 2020. I Blancos invece non vincono la coppa dal 2014, segno di un grande lavoro da parte delle altre società.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui