Albo d’oro Coppa Italia: l’Inter sale a quota 9!

0

Conclusa un’altra edizione di Coppa Italia – la numero 76 – è ora di analizzare anche la classifica aggiornata. Si è infatti conclusa la sfida tra Fiorentina e Inter, due compagini con idee diverse, ma che si sono contese il medesimo trofeo. Una sfida intensa che si è conclusa dopo 90 minuti. I gol sono arrivati tutti nel primo tempo. Ad aprire le marcature è stato Nico Gonzalez dopo 3 minuti, a rispondergli è stato Lautaro Martinez, prima con il gol del pareggio e poi con la rete del raddoppio. Nella ripresa i due club hanno combattuto, ma il risultato è rimasto quello fino al termine della gara. L’1-2 finale ha sorriso così ai nerazzurri, che vincono un altro trofeo, salendo a quota 9. Di seguito l’Albo d’oro Coppa Italia aggiornato, con tutte le vincitrici, dalla prima all’ultima edizione.

Albo d’oro Coppa Italia: tutte le vincitrici

Dopo l’era della Juventus, le altre sono tornate a farsi sentire e a vincere, decretando la fine di un lungo ciclo. Bene ancora l’Inter che nelle ultime stagioni ha ottenuto diversi trofei, assicurandosi la seconda Coppa Italia consecutiva. Un trofeo che mancava da tantissimo tempo, questo ha portato i nerazzurri ad impreziosire il proprio palmarès.

Albo d'oro Coppa Italia: l'Inter sale a quota 9!

Di seguito la lista di tutte le vincitrici:

  1. Juventus: 14
  2. Roma: 9
  3. Inter: 9
  4. Lazio: 7
  5. Fiorentina: 6
  6. Napoli: 6
  7. Milan: 5
  8. Torino: 5
  9. Sampdoria: 4
  10. Parma: 3
  11. Bologna: 2
  12. Atalanta: 1
  13. Genoa: 1
  14. Venezia: 1
  15. Vado: 1
  16. Vicenza: 1

Unica squadra in doppia cifra è proprio la Juventus, che vanta così il primato. Altri record, in negativo, sono di Milan e Roma le quali hanno sì vinto in diverse occasioni, ma contano più sconfitte di tutti. Ben nove per i rossoneri e otto per i giallorossi, a pari merito con il Torino.

Bene invece il Bologna che ha vinto due volte senza mai perdere una finale.

Le finaliste che non hanno mai vinto

D’altro canto ci sono anche finaliste che non hanno mai vinto, pur disputando più di una finale. Si tratta di club che vantano una buona storia e che spesso si ritrovano ad essere tra le prime venti d’Italia, seppur con alti e bassi.

Albo d'oro Coppa Italia: l'Inter sale a quota 9!

In questa speciale classifica troviamo Palermo e Hellas Verona con ben tre sconfitte in finale, seguite da molte compagini – a quota 1 – come Udinese e Cagliari.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui