Albo d’oro Coppa Italia: Juventus unica in doppia cifra

0

Conclusa un’altra edizione di Coppa Italia – la numero 75 – è ora di analizzare anche la classifica aggiornata. Si è infatti conclusa la sfida tra Juventus e Inter, due compagini abituate a contendersi trofei in Italia e a giocarsi le proprie carte anche in ottica europea. Una sfida intensa che ha visto tre fasi all’interno della stessa gara, durata ben 120 minuti. Primo step in favore dell’Inter, in vantaggio dopo pochi minuti grazie alla rete di Barella. Fino all’intervallo le due squadre hanno provato a costruire; la ripresa ha visto la Juventus reagire e ribaltare il risultato con Alex Sandro e Vlahovic. Verso la fine Calhanoglu ha battuto Perin dal dischetto portando il match ai supplementari. Nervosismo e stanchezza hanno giocato un ruolo fondamentale, con la partita decisa da un altro calcio di rigore trasformato da Perisic, che ha poi chiuso i conti con la doppietta. Lo Stadio Olimpico è stato così teatro di emozioni e gol, risultato finale 2-4. Di seguito l’Albo d’oro Coppa Italia aggiornato, con tutte le vincitrici, dalla prima all’ultima edizione.

Albo d’oro Coppa Italia: tutte le vincitrici

Dopo dieci anni, la Juventus chiude la stagione senza titoli decretando la fine di un lungo ciclo. Bene invece l’Inter che nelle ultime due stagioni ha ottenuto ben tre trofei (fino ad ora), ovvero uno scudetto, una Supercoppa italiana e adesso una Coppa Italia. Quest’ultimo trofeo mancava da tantissimo tempo e finalmente i nerazzurri hanno impreziosito il proprio palmarès.

Albo d'oro Coppa Italia: Juventus unica in doppia cifra

Di seguito la lista di tutte le vincitrici:

  1. Juventus: 14
  2. Roma: 9
  3. Inter: 8
  4. Lazio: 7
  5. Fiorentina: 6
  6. Napoli: 6
  7. Milan: 5
  8. Torino: 5
  9. Sampdoria: 4
  10. Parma: 3
  11. Bologna: 2
  12. Atalanta: 1
  13. Genoa: 1
  14. Venezia: 1
  15. Vado: 1
  16. Vicenza: 1

Unica squadra in doppia cifra è proprio la Juventus, che vanta così il primato. Altri record, in negativo, sono di Milan e Roma le quali hanno sì vinto in diverse occasioni, ma contano più sconfitte di tutti. Ben nove per i rossoneri e otto per i giallorossi, a pari merito con il Torino.

Bene invece il Bologna che ha vinto due volte senza mai perdere una finale.

Le finaliste che non hanno mai vinto

D’altro canto ci sono anche finaliste che non hanno mai vinto, pur disputando più di una finale. Si tratta di club che vantano una buona storia e che spesso si ritrovano ad essere tra le prime venti d’Italia, seppur con alti e bassi.

Albo d'oro Coppa Italia: Juventus unica in doppia cifra

In questa speciale classifica troviamo Palermo e Hellas Verona con ben tre sconfitte in finale, seguite da molte compagini – a quota 1 – come Udinese e Cagliari.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui