Il campionato olandese, nonostante abbia un coefficiente di difficoltà inferiore rispetto a quello dei cinque maggiori campionati europei, regala ogni tanto qualche sorpresa, anche se l’Ajax conduce saldamente la classifica dell’Albo d’oro Eredivise, grazie ai suoi 36 trionfi, più dodici sulla seconda, ovvero il PSV Eindhoven. Si tratta di due compagini che cercano di farsi anche nelle competizione europee, tra Champions ed Europa League e, con il nuovo trofeo messo in palio – la Conference League – il Feyenoord ci è andato vicino, perdendo in finale contro la Roma.
Albo d’oro Eredivise: la classifica di tutte le squadre
Dal 1897 fino ad oggi, sono moltissime le squadre ad aver vinto, alcune anche solo una volta. Tanti club conservano invece il ricordo di un passato glorioso che sembra non tornare più. Molte le squadre con una sola coppa nel proprio palmarès, quanto basta però per entrare a fare parte di questa speciale classifica.
Ecco allora la lista completa:
- Ajax: 36 trofei
- PSV: 24 trofei
- Feyenoord: 15 trofei
- HVV: 10 trofei
- Sparta Rotterdam: 6 trofei
- RAP: 5 trofei
- Go Ahead Eagles: 4 trofei
- Koninklijke: 3 trofei
- Willem II: 3 trofei
- HBS: 3 trofei
- AZ Alkmaar: 2 trofei
- Heracles Almelo: 2 trofei
- RCH: 2 trofei
- Ado Den Haag: 2 trofei
- NAC Breda: 1 trofeo
- DWS: 1 trofeo
- Twente: 1 trofeo
- Be Quick 1887: 1 trofeo
- Eindhoven: 1 trofeo
- Roda JC: 1 trofeo
- Concordia: 1 trofeo
- Enschede: 1 trofeo
- Den Bosch: 1 trofeo
- DOS: 1 trofeo
- Quick Den Haag: 1 trofeo
- De Volewijckers: 1 trofeo
- Haarlem: 1 trofeo
- SVV: 1 trofeo
- Limburgia: 1 trofeo
Ben 29 squadre ad aver alzato almeno una volta la coppa e, tra queste, compaiono ai piani alti squadre adesso “dimenticate”, come ad esempio il Koninklijke, compagine più antica dell’Olanda (anno di fondazione 1879). Nell’ultimo ventennio, nonostante ben nove scudetti, l’Ajax ha trovato sulla propria strada diverse antagoniste. In primis il PSV con ben otto successi (nello stesso periodo) e poi Twente, Feyenoord e AZ Alkmaar con uno a testa.