Si è conclusa con l’impresa degli Azzurrini di mister Bollini l’edizione degli Europei U19 2023. L’Italia ha battuto in finale il temibile Portogallo alzando dopo ben 20 anni il trofeo. Una torneo giocato ad alti livelli che ha permesso a tutti di conoscere i talenti cristallini che, purtroppo, militano nelle Primavere e in poche prime squadre. Un ottimo risultato che dimostra ancora una volta la necessità, per il nostro Paese, di puntare sui giovani, che ci sono e hanno grandi qualità. Di seguito l’l’Albo d’oro Europei U19 aggiornato, con tutte le vincitrici.
Albo d’oro Europei U19: tutte le vincitrici
Una storia complicata quella della competizione che nacque, formalmente, nel 1948. La FIFA organizzava un torneo dedicato alle Nazionali U18 dal nome “FIFA Junior Tournament”. Dal 1955 il torneo passò sotto la guida dell’UEFA sempre per le Nazionali U18. Solamente dal 1981 il torneo diventa “Campionato europeo di calcio” e dalla stagione 2001-2002 l’età per partecipare diventa quella utilizzata tutt’ora, ovvero Under 19.
Un torneo a cadenza annuale che ha visto nelle ultime 6 partecipazioni ben 3 volte l’Italia in finale ma solo quest’anno gli Azzurrini sono riusciti a portare il trofeo a casa.
Di seguito la lista di tutte le vincitrici:
- Inghilterra: 11 vittorie
- Spagna: 11 vittorie
- Francia: 8 vittorie
- Russia: 6 vittorie
- Ungheria: 5 vittorie
- Portogallo: 4 vittorie
- Bulgaria: 4 vittorie
- Italia: 4 vittorie
- Germania: 3 vittorie
- Repubblica Ceca: 3 vittorie
- Jugoslavi/Serbia: 3 vittorie
- Germania Est: 3 vittorie
- Romania: 3 vittorie
- Austria: 2 vittorie
- Polonia: 1 vittoria
- Turchia: 1 vittoria
- Belgio: 1 vittoria
- Scozia: 1 vittoria
- Ucraina: 1 vittoria
- Irlanda: 1 vittoria
Appuntamento al 2024, anno in cui si terrà il prossimo Europeo U19 con la fase finale in Irlanda del Nord e l’Italia detentrice del titolo.