Albo d’oro Liga: il Barcellona insegue il Real Madrid

0

Terminata un’altra stagione calcistica, l’Albo d’oro della Liga vede due squadre nettamente staccate da tutte le altre, ovvero Barcellona e Real Madrid. Sono però i Blancos a condurre la vetta con un grande distacco, con 35 trofei alzati al cielo, l’ultimo proprio nel campionato appena trascorso, quello 2020/2021. I blaugrana inseguono con 26 coppe e con l’ultimo scudetto vinto nel 2018/2019. A chiudere il podio l’Atletico Madrid, sebbene sia molto distante con 11 vittorie. Tutte le altre sembrano quasi delle “comparse”, non potendo sostenere la forza delle altre tre e, soprattutto, delle prime due.

Albo d’oro Liga: la classifica

Nella speciale lista dell’Albo d’oro sono presenti soltanto nove compagini, a dimostrazione del predominio – nel corso degli anni – di Real Madrid e Barcellona. Contando l’ultimo ventennio c’è stata qualche “antagonista”, prima con il Valencia (2001/2002 e 2003/2004) e, più di recente, con i Colchoneros di Diego Simeone. L’Atletico Madrid è riuscito, infatti, a strappare lo scudetto alle due “big” europee nel 2013/2014 e nel 2020/2021.

Albo d'oro Liga: il Barcellona insegue il Real Madrid

Tolte queste rare eccezioni, la conduzione delle due compagini storiche ha visto pochi passi falsi e una strada ben tracciata.

Ecco, di seguito, l’Albo d’oro aggiornato:

  1. Real Madrid: 35 trofei
  2. Barcellona: 26 trofei
  3. Atlético Madrid: 11 trofei
  4. Athletic Bilbao: 8 trofei
  5. Valencia: 6 trofei
  6. Real Sociedad: 2 trofei
  7. Deportivo La Coruña: 1 trofeo
  8. Siviglia: 1 trofeo
  9. Real Betis: 1 trofeo

Eccezion fatta per qualche “antagonista”, le due squadre di Madrid e il Barcellona sono le uniche a poter vantare un numero molto rilevante di coppe, sia per quanto riguarda la Liga che la Coppa del Re (dove a condurre sono i blaugrana). Nelle ultime stagioni Real Madrid e Barcellona hanno monopolizzato il campionato, con qualche sorpresa da parte dei Colchoneros. Ci vorrà ancora molto prima di rivedere qualche altra squadra avere la meglio su queste due.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui