Chiusa la stagione 2021/22, il campionato francese presenta la supremazia, negli ultimi anni, del PSG. La compagine parigina sta però dominando dall’ultimo decennio e vanta infatti appena dieci scudetti vinti, come anche il Saint-Etienne, club con il quale condivide la vetta dell’Albo d’oro Ligue 1. Nelle ultime annate c’è stata qualche apparizione che ha reso più interessante un campionato che, per certi versi, presenta poche sorprese. Prima edizione, nel 1932/33, vinta dall’Olympique Lillois, fermo proprio a uno.
Albo d’oro Ligue 1: corsa a due, classifica delineata
Una classifica, quella dell’Albo d’oro della Ligue 1, molto delineata, con due compagini in vetta e diverse a seguire con pochi trofei di distanza. Se il Saint-Etienne vanti una storia importante, il PSG conta più il presente, dato che negli ultimi dieci anni ha vinto ben otto trofei, con due “antagoniste” che le hanno sottratto il campionato. Il Monaco nel 2016/2017 e il Lille nel 2020/2021. Tolte queste due eccezioni, il club parigino non ha attualmente rivali in Ligue 1.
Ecco di seguito la classifica:
- Saint-Etienne: 10 trofei
- PSG: 10 trofei
- Olympique Marsiglia: 9 trofei
- Monaco: 8 trofei
- Nantes: 8 trofei
- Olympique Lione: 7 trofei
- Bordeaux: 6 trofei
- Stade Reims: 6 trofei
- Lille: 4 trofei
- Nizza: 4 trofei
- Sète: 2 trofei
- Sochaux: 2 trofei
- Montpellier: 1 trofeo
- Lens: 1 trofeo
- Auxerre: 1 trofeo
- Strasburgo: 1 trofeo
- Roubaix-Tourcoing: 1 trofeo
- RC France: 1 trofeo
- Olympique Lillois: 1 trofeo
Non molte compagini a quota uno, tante invece vicine alla vetta che rende la classifica Albo d’oro Ligue 1 molto interessante, soprattutto per quanto riguarda le outsider del PSG, pronto a sua volta a vincere ancora per staccarsi dalla vetta condivisa e sancire un nuovo record, toccando quota 11.