Albo d’oro Mondiale U20: per la prima volta l’Uruguay è campione del mondo

0

Si è conclusa con la finale tra Uruguay-Italia la 23esima edizione del Mondiale U20 disputato in Argentina. Una partita ad alta intensità con l’Uruguay in dominio del pallino del gioco nella prima frazione e un Italia ben compatta. Nella seconda frazione è prevalsa la “Garra” della Celeste che ha segnato il gol decisivo a pochi minuti dal triplice fischio. L’Uruguay U20 è campione del mondo per la prima volta nella storia. Di seguito l’Albo d’oro Mondiale U20 aggiornato, con tutte le vincitrici.

Albo d’oro Mondiale U20: tutte le vincitrici

La competizione istituita nel 1977 a cadenza biennale negli anni dispari ha visto passare tantissimi talenti che si sono poi affermati con le nazionali maggiori. Prima del Mondiale U20 in Argentina, il miglior risultato ottenuto dall’Italia era il terzo posto ottenuto nel 2019, proprio contro l’Uruguay. Il sogno della Celeste si era spento nel 1997 e nel 2013 in finale mentre è diventato realtà nella notte di La Plata.

Rimarrà l’impresa degli Azzurri che hanno realizzato sul campo, nel Mondiale 2023 in Argentina, il miglior risultato nella storia dell’Italia U20. Ragazzi che hanno dato tutto sul campo e che presto vedremo con la maglia della Nazionale maggiore.

Albo d'oro Mondiale U20: per la prima volta l'Uruguay è campione del mondo

Di seguito la lista di tutte le vincitrici:

  1. Argentina: 6 
  2. Brasile: 5
  3. Portogallo: 2 
  4. Ghana: 1
  5. Spagna: 1 
  6. Unione Sovietica: 1 
  7. Germania: 1 
  8. Inghilterra: 1
  9. Francia: 1 
  10. Jugoslavia: 1
  11. Serbia: 1 
  12. Ucraina: 1 
  13. Uruguay: 1

Con la vittoria dell’Uruguay, l’Albo d’oro del Mondiale U20 vede una new entry. Niente da fare per Argentina e Brasile, le squadre che dominano questa classifica ma che non salgono sullo scalino più alto del podio dal 2011. 

Appuntamento al 2025, anno in cui si terrà il prossimo Mondiale U20 con nuove stelle e talenti.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui