Con l’inizio della nuova stagione – ormai alle porte – l’Albo d’oro Serie A mostra un grandissimo distacco tra la prima e tutte le altre. A condurre questa speciale classifica è la Juventus, da sempre conosciuta per il suo predominio in Italia, non a caso il suo regno dura da ben 9 anni. A seguire sono le due compagini milanesi – a pari punti – anche se molto lontane dal gradino più alto del podio. A sorpresa è il Genoa a coprire la quarta posizione, senza però toccare la doppia cifra. Di certo anche nel campionato 2020/2021 la corsa allo scudetto sarà molto sentita, con i nerazzurri (e non solo) pronti a mettere in difficoltà la nuova Juventus di Pirlo per strapparle lo scettro e far concludere così la striscia positiva.
Albo d’oro Serie A: la classifica completa
Nonostante siano i bianconeri a condurre la classifica, i primi storici campionati li ha vinti proprio il Genoa (trionfando per ben 3 volte consecutive), trovandosi così a occupare una buonissima posizione, seppur negli ultimi anni i suoi campionati siano stati deludenti. Certamente il club ligure ha ormai l’intento di rimanere nella massima serie, cercando di posizionarsi il meglio possibile.
Obiettivo diverso invece quello di Juventus, Inter e Milan, le quali hanno sempre bisogno di puntare a tutto per cercare di centrare almeno un trofeo, in modo da dare un risvolto positivo alla propria stagione.
Di seguito la classifica Albo d’oro che mostra tutti i club che hanno vinto:
- Juventus: 36 scudetti
- Inter: 18
- Milan: 18
- Genoa: 9
- Pro Vercelli:7
- Bologna: 7
- Torino: 7
- Roma: 3
- Fiorentina: 2
- Napoli: 2
- Lazio: 2
- Casale: 1
- Novese: 1
- Cagliari: 1
- Verona: 1
- Sampdoria: 1
Risulta curioso pensare che molti club abbiano militato nella massima serie per molte più stagioni rispetto ad altre compagini, senza però riuscire mai ad imporsi tanto da strappare – e conquistare – lo scudetto. Un chiaro esempio possono esserlo Roma e Lazio, che insieme totalizzano 5 trofei, ma che in Serie A hanno sempre cercato di dire la loro.
Attualmente ci sono anche delle realtà interessanti – non presenti in lista – che potrebbero aggiornare (e stravolgere) questa particolare classifica. In questo caso, una menzione d’onore va fatta all’Atalanta, la quale negli ultimi anni si è avvicinata sempre di più ai vertici della classifica (giocandosi anche una finale di Coppa Italia). Perciò, sebbene l’Albo d’oro Serie A evidenzi il predominio della Juventus, non è detto che non ci possano essere risvolti nuovi e avvincenti a partire proprio dal campionato che sta per cominciare.