Allenatore subentrato: Colantuono torna alla Salernitana

0

Rieccoci con una nuova puntata della rubrica sugli allenatori subentrati. Oggi è il turno di Stefano Colantuono, allenatore della Salernitana. Arrivato a sostituire Fabrizio Castori dopo 8 giornate ed appena 4 punti. La situazione non è migliorata moltissimo per i campani. Le prime cinque gare di Colantuono alla guida della Salernitana, hanno prodotto solo 3 punti. Certo, la vittoria è arrivata contro il Venezia, squadra rivale per la salvezza. L’unica vittoria, per ora, della gestione Colantuono è bilanciata però da una sconfitta contro un’altra rivale per restare in A: l’Empoli. In casa all’esordio del nuovo allenatore.

Allenatore subentrato: Colantuono torna alla Salernitana
Colantuono nelle vesti di allenatore della Salernitana, stagione 2018/2019.

Quello di Colantuono alla Salernitana in realtà è un ritorno. L’allenatore romano era già stato alla guida dei campani, a cavallo tra le stagioni ’17-’18 e ’18-’19. Nella sua precedente esperienza era arrivato a dicembre, per sostituire Alberto Bollini. Riuscito nell’impresa salvezza della prima stagione, viene confermato per una seconda. Le due parti però si dividono, ancora una volta a dicembre, quando Colantuono decide di dimettersi dopo 3 sconfitte consecutive, anche se a soli 2 punti dalla zona play-off. Quella fu anche l’ultima esperienza di Colantuono su una panchina. Dopo una piccola esperienza da dirigente alla Sambenedettese, eccolo di nuovo chiamato a compiere un nuovo miracolo salvezza.

Corsa alla salvezza: la posizione della Salernitana di Colantuono

Nonostante i risultati negativi, la Salernitana ha spesso espresso belle trame offensive. Il problema è dietro. Non è tanto la solidità difensiva, quanto più la mancanza di concentrazione nell’arco dei 90 minuti. Lo stesso Colantuono, dopo l’ultima sconfitta per mano della Samp, ha dichiarato di come la sua squadra abbia gettato in due minuti una gara fino a quel momento molto equilibrata ed in discussione. Questa poca continuità difensiva ha portato i campani ad avere una delle peggiori difese del campionato. Con la beffa del ritorno in ultima posizione, per la peggiore differenza reti dopo il pareggio del Cagliari in casa del Sassuolo.

Allenatore subentrato: Colantuono torna alla Salernitana
Colantuono abbattuto dopo la sconfitta della sua Salernitana nel derby contro il Napoli. A termine gara dichiarerà che avrebbero meritato almeno un punto, buttato per la solita distrazione difensiva.

Questa striscia di 3 sconfitte consecutive, complica enormemente il discorso salvezza per il club. Infatti, nelle prossime giornate i campani dovranno affrontare Juventus, Milan, Fiorentina ed Inter. Un tour de force che difficilmente li vedrà uscire con più di un paio di punti tra le quattro gare. Per questo diventa importantissimo vincere la prossima partita, in trasferta contro il Cagliari di Mazzarri, per decidere chi dovrà occupare l’ultima posizione in classifica. Per tentare di nuovo una corsa alla salvezza, Colantuono sa che dovrà passare per la riabilitazione un’ottima punta come Simy. L’attaccante nigeriano, dopo una prima parte di stagione in ombra sotto la gestione Castori, sa già come si segna per una squadra da salvezza. Se Colantuono riuscirà a fargli ripetere l’exploit della passata stagione, 20 reti e 3 assist in Serie A con il Crotone, allora le possibilità di evitare il ritorno in B saranno più floride.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui