Andrea Colpani, piacevole sorpresa targata Monza

0

Gli ultimi mesi di calcio hanno regalato enormi emozioni, dalla Serie A alla Champions League, senza tralasciare Serie B, Europa League e Conference League. A ridosso del Mondiale in Qatar, è giusto soffermarsi su alcune compagini – e alcuni calciatori – che si sono ben comportate nella prima fase di stagione, rivelandosi piacevoli sorprese. Per quanto riguarda la massima divisione italiana, è giusto menzionare Andrea Colpani, giovane centrocampista del Monza. I brianzoli, dopo un inizio molto difficile, sono rinati grazie all’arrivo in panchina di Raffaele Palladino, che ha dato un’identità precisa alla rosa e una buona idea di gioco. Il calciatore classe ’99 è, così, diventato un punto fermo del club.

Monza: Andrea Colpani guida il centrocampo

Dopo la storica promozione in Serie A, il Monza aveva un difficile compito: rispettare le aspettative e farsi largo tra le prime venti compagini italiane. Il difficile inizio – sotto la guida di Stroppa – ha messo in difficoltà un club “inesperto”. Soltanto l’esonero e il conseguente l’arrivo di Palladino sulla panchina del Monza, hanno portato ad un importante cambio di rotta.

La compagine lombarda è infatti passata da zero a sedici punti, facendo anche un grande salto in classifica. Molti giocatori, grazie ad un’idea di gioco chiara, hanno cominciato ad alzare la testa e a farsi conoscere, come Andrea Colpani, centrocampista classe ’99.

Grazie alla sua visione di gioco e alla sua tecnica, il centrale di centrocampo ha preso in mano le chiavi del centrocampo, cominciando a distribuire palloni, ripulirli, smistarli e giocare al servizio dei suoi attaccanti. Come tutto il Monza, è riuscito a mostrare le proprie qualità. Anche le statistiche parlano per lui: 12 presenze tra Serie A e Coppa Italia, condite da due gol in campionato e un assist in coppa.

Una crescita esponenziale anche grazie ad un minutaggio sempre più importante.

Andrea Colpani, piacevole sorpresa targata Monza

Il suo trascorso e il suo futuro

Nonostante la giovane età, il 23enne bresciano può già vantare un trascorso importante. Dalle giovanili della Sanzenese a quelle dell’Atalanta, passando per la Feralpisalò. Si è però formato con il Trapani, giocando – dal 2019 al 2020 – in Serie B, con ben 36 apparizioni.

Dopodiché ha avuto inizio il suo rapporto d’amore con il Monza che, nel 2020/21, gli ha dato fiducia, permettendogli di disputare due stagioni nel campionato cadetto. Ben 64 gettoni e 6 gol, bottino abbastanza rilevante. Da contare qualche breve esperienza con l’Italia, dall’under 18 all’under 21.

Anche se a piccoli passi, Andrea Colpani sta dimostrando talento, giusta mentalità e propensione al sacrificio e al lavoro di squadra. Il giovane centrocampista italiano ha tutte le carte in regola per affermarsi e, infatti, da lui ci si attende una seconda parte di stagione di alto livello.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui