Il centravanti ex Liverpool e West Ham Andy Carroll ha firmato per il Reading in Championship, la seconda divisione inglese. L’attaccante prossimo ai 33 anni era svincolato da questa estate dopo il biennio con la casacca del Newcastle.
Ha voglia di rimettersi in gioco Andy Carroll. Ha deciso quindi di ripartire dalla serie cadetta per tornare a dimostrare il suo valore. I troppi infortuni e il rendimento altalenante lo hanno troppo condizionato negli anni ma di certo non si può dire che sia privo di talento. Durante la sua seconda esperienza al Newcastle tra il 2008 ed il 2011 sembrava infatti destinato ad una grande carriera salvo poi non riuscire ad imporsi con i Reds e successivamente con un rendimento discreto al West Ham.
I numeri di Andy Carroll
Sembrava essere il profilo perfetto per giocare titolare in ogni big europea e nella nazionale inglese. Per un certo periodo di tempo ci è riuscito ma alla fine non è riuscito ad essere costante. Per questo motivo con l’Inghilterra ha collezionato solo 9 presenze condite da due reti. La prima in amichevole contro il Ghana nel 2011 e la seconda contro la Svezia durante il girone dell’Europeo del 2012.
La carriera con i club invece è iniziata proprio con il Newcastle quando aveva solo 17 anni e dove collezionò 4 presenze. Si fece poi le ossa al Preston in Championship con 11 presenze e la prima rete tra i professionisti prima di far ritorno alla base. dal gennaio 2008 al gennaio 2011 è stato il miglior periodo calcistico e realizzato per il centravanti. Con la seconda esperienza al Newcastle infatti Andy Carroll andò a segno per ben 33 volte. Da lì il passaggio al Liverpool, era la sua grande chance per affermarsi ad alti livelli. Non ci riuscì. Solo 11 volte finì sul tabellino dei marcatori in ben 3 anni. I Reds quindi decisero di mandarlo via e fu acquistato dal West Ham dove trovò maggiore continuità e mise a segno 34 reti in 126 partite. L’ultima esperienza poi è quella degli ultimi due anni alla corte, per la terza volta, del Newcastle. Un solo gol in due anni. Bottino troppo magro.
Reading, sogno Play Off
Il Reading al momento si trova piazzato in 16 posizione della Championship. Anche qui il risultato sembra assai scarso a discapito degli obiettivi stagionali. La squadra di seconda divisione però dista solo 6 lunghezze dalla sesta, il Qpr. Il sesto posto vorrebbe dire Play Off ed è questo ciò che chiede la società all’ex centravanti della nazionale che è probabilmente giunto alla sua ultima occasione.
Con i suoi 32 anni, i tanti infortuni e i comportamenti poco brillanti in campo e fuori Andy Carroll ha tutto da guadagnare e questa nuova esperienza al Reading potrebbe garantirgli gli stimoli giusti per poter tornare ad essere quell’attaccante devastante che ci aveva abituato ad ammirare ormai tanti anni fa. In bocca al lupo Andy.