Per Anversa e Fenerbahce si tratta, probabilmente, dell’ultima possibilità per lasciare accese le speranze di qualificazione agli ottavi di Europa League: le due squadre si affrontano questa sera con l’obiettivo di ottenere la prima vittoria (di seguito le formazioni ufficiali). La compagine belga è ultima nel gruppo D con un punto ottenuto nel turno precedente proprio contro la compagine di Istanbul, primo confronto con una squadra turca in gare ufficiali. È finita 2-2: al vantaggio dei biancorossi con Samatta ha riposto la doppietta di Valencia, ribaltando i giochi a favore dei turchi. La rete nella ripresa di Gerkens ha fissato il risultato finale sul pareggio. L’Anversa è distante cinque punti dal secondo posto e sei dal primo, dunque la gara di stasera potrebbe essere l’ultima spiaggia in ottica qualificazione. In campionato, terzo posto a quattro punti dalla capolista Union Saint-Gilloise.
Nel gruppo D non se la passa meglio il Fenerbahce, terzo con due punti: anche i turchi sono dunque “costretti” a vincere questa sera per provare ad avvicinarsi alle altre rivali del girone, Olympiakos ed Eintracht Francoforte che hanno rispettivamente sei e sette punti. L’alternativa è giocarsela per il terzo posto, che porta alla sfida playoff contro una seconda classificata della Conference League, utile per proseguire l’avventura continentale nella terza competizione europea per club. I Canarini Gialli non attraversano un periodo positivo, essendo reduci da tre sconfitte consecutive in campionato contro Trabzonspor, Alanyaspor e Konyaspor. I gialloblù sono così scivolati al settimo posto a otto punti dalla vetta.
Arbitro dell’incontro è il bosniaco Irfan Peljto assistito dai connazionali Senad Ibrisimbegović, Davor Beljo e Miloš Gigovic (quarto uomo); al VAR il portoghese João Pinheiro e assistente VAR il connazionale Antonio Emanuel Carvalho Nobre. Fischio d’inizio ore 21:00 al “Bosuilstadion” di Anversa.
Anversa-Fenerbahce, le formazioni ufficiali
ANVERSA (4-2-3-1): 1 Butez; 34 Bataille, 61 Almeida, 2 De Loet, 21 Vines; 8 Yussuf, 6 Verstraete; 16 Gerkens, 7 Fischer, 14 Benson; 99 Frey.
PANCHINA: 26 De Wolf, 3 Engels, 9 Eggestein, 10 Balikwisha, 19 Miyoshi, 24 Dessoleil, 70 Samatta, 80 Dwomoh.
ALLENATORE: Brian Priske.
FENERBAHCE (3-4-3): 35 Özer; 32 Tisserand, 3 Kim, 37 Novák; 21 Osayi-Samuel, 5 Sosa, 8 Yandaş, 16 Kadioglu; 17 Kahveci, 11 Berisha, 6 Meyer.
PANCHINA: 54 Çetin, 59 Kulbilge, 9 Rossi, 14 Pelkas, 23 Gümüşkaya, 25 Güler, 26 Zajc, 30 Sangaré, 41 At. Szalai, 99 Kurtulan.
ALLENATORE: Vitor Pereira.