L’Arsenal va a caccia di riscatto dopo gli ultimi risultati negativi, e nella giornata 23 di Premier League affronta in casa il Burnley ultimo in classifica (di seguito le formazioni ufficiali). I londinesi non hanno vinto nelle ultime quattro partite: in campionato sconfitta contro il Manchester City, a cui hanno fatto seguito il ko in FA Cup con il Nottingham Forest e il doppio confronto in Carabao Cup contro il Liverpool che ha pareggiato all’andata e vinto al ritorno.
Ai Gunners, dunque, resta solo il campionato e l’obiettivo del quarto posto. Traguardo che sarà difficile da raggiungere vista la folta concorrenza, ma la distanza attuale è di appena tre punti. Per la sfida odierna fari puntati su Bukayo Saka, che nelle ultime cinque gare di campionato ha sempre fatto gol o fornito assist vincenti. Se oggi dovesse ripetersi, a 20 anni e 140 giorni diventerebbe il giocatore più giovane a riuscirci in sei presenze consecutive nella storia della competizione.
Tre sconfitte nelle ultime quattro partite per il Burnley, ora ultimo in classifica ma con la salvezza ampiamente alla portata visti i soli cinque punti di distanza. I Clarets hanno vinto una sola volta in questo campionato, 3-1 al Brentford il 30 ottobre. Causa covid, però, sono la squadra a dover recuperare il numero maggiore di partite, ben sei rispetto ad altre squadre che finora le hanno giocate tutte. La compagine bordeaux-azzurra è fuori dalle due coppe nazionali: in FA Cup eliminazione per mano dell’Huddersfield (club di Championship), mentre in Coppa di Lega ha perso agli ottavi contro il Tottenham.
Arbitro dell’incontro è David Coote, assistenti Gary Beswick e Nick Hopton; quarto uomo Robert Jones, al VAR c’è Chris Kavanagh mentre l’assistente VAR è Sian Massey-Ellis. Fischio d’inizio ore 15:00 all’ “Emirates Stadium” di Londra.
Arsenal-Burnley, le formazioni ufficiali
ARSENAL (4-1-4-1): 32 Ramsdale; 4 White, 16 Holding, 6 Magalhães, 3 Tierney; 23 Lokonga; 7 Saka, 8 Ødegaard, 10 Smith Rowe, 35 Martinelli; 9 Lacazette.
PANCHINA: 1 Leno, 20 Tavares, 21 Chambers, 37 Alebiousu, 65 Oulad M’Hand, 82 Hutchinson, 87 Patino, 30 Nketiah, 58 Biereth.
ALLENATORE: Mikel Arteta.
BURNLEY (4-4-2): 1 Pope; 14 Roberts, 5 Tarkowski, 6 Mee, 23 Pieters; 17 Lennon, 18 Westwood, 8 Brownhill, 11 McNeil; 27 Vydra, 19 Rodriguez.
PANCHINA: 13 Hennessey, 2 Lowton, 22 Collins, 26 Bardsley, 28 Long, 37 Thomas, 4 Cork, 7 Gudmundsson, 16 Stephens.
ALLENATORE: Sean Dyche.