Ascesa e retrocessione: la Serie B ritrova Perugia e Crotone

0

Perugia e Crotone, due squadre italiane accomunate da un unico destino: il ritorno in Serie B. La giornata di ieri è stata infatti decisiva per entrambe le compagini: il Perugia riesce a tornare in serie B grazie alla vittoria contro il Feralpisalò. Situazione diversa per il Crotone che dopo la sconfitta contro l’Inter è costretto a dire arrivederci alla massima serie calcistica.

Il ritorno del grifo in Serie B

È passato solo un anno da quando il Perugia è retrocesso in Serie C, parliamo dello scorso agosto, quando i biancorossi persero ai calci di rigore contro il Pescara. Da quel giorno la squadra inizia ad essere ricostruita pian piano. Arriva un nuovo dirigente, c’è anche il cambio dell’allenatore e poco dopo non tardano ad arrivare i risultati.

A novembre il club raggiunge la vetta della classifica del suo girone, anche se per poco tempo. Il mese più complicato è sicuramente quello di marzo, colpa dei turni infrasettimanali che costringono il Grifo a giocare ogni tre o quattro giorni. Ma ci pensa il mese di aprile a compensare i sacrifici degli uomini di Fabio Caserta. Su quatto incontri il Perugia porta a casa quattro vittorie, fino ad arrivare alla gara di ieri, la prima del mese di maggio che conferma il ritorno del Grifo in Serie B. La suddetta ascesa avviene dopo quella della Ternana, e grazie ad esse la Serie B ritrova anche il derby dell’Umbria.

Crotone e Serie B: per il club calabrese è retrocessione

Non solo Perugia: anche il Crotone ricomincia dalla Serie B. L’arrivo della compagine calabrese avviene in maniera totalmente diversa: a causa della retrocessione. La sconfitta contro l’Inter ha allungato ancora di più il divario con la quartultima squadra della classifica: ben 13 punti di differenza, dunque matematicamente non c’è più nulla da fare.

Questa stagione di campionato non è stata particolarmente fortunata per la squadra dell’omonima città calabrese. Quest’ultima è partita sotto la guida di Giovanni Stroppa, esonerato qualche mese fa per tentare la svolta con Serse Cosmi. Tuttavia la situazione non è cambiata ed in 34 partite i rossoblù sono riusciti a collezionare soltanto 18 punti. Adesso il Crotone ricomincia dal basso, tuttavia l’ipotesi del ritorno a breve in Serie A è forte, poiché alla promozione del club in Serie A siamo abituati.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui