Assist Cuadrado: superato Zidane in classifica

0

Tutti conosciamo il valore di Juan Cuadrado, forse non tutti sanno quanto è determinante anche in termini numerici, soprattutto di assist. Dal momento in cui è approdato alla Juventus ha svolto egregiamente vari compiti, con grande professionalità e senza mai una parola fuori posto.

Ha dimostrato, nel corso degli anni, di sapersi districare in fase offensiva in maniera veramente efficace. Durante quest’anno ha sorpreso soprattutto, però, per la sua duttilità in fase difensiva. Un ruolo in cui si è messo in luce ai tempi del Lecce, senza però trovare una continuità a favore di una posizione più avanzata.

Assist Cuadrado, superato Zidane

Dopo svariate stagioni in bianconero, e una qualità indiscutibile, Juan Cuadrado si è fatto largo nelle classifiche assist della Juventus. Finalmente è arrivato a quota 53, superando Zinedine Zidane e mettendo nel mirino Roberto Baggio.

I primi due, Platini a quota 100 e Del Piero a quota 125, sono irraggiungibili. Il terzo posto è però a portata di mano, e il giocatore colombiano sembra determinato a raggiungerlo.

L’utilità di Cuadrado

Non è una novità l’importanza di Juan Cuadrado per i bianconeri, andiamo ad analizzare alcune situazioni di gioco in cui si mette in luce particolarmente.

Partiamo dal fatto che il giocatore colombiano, negli anni, ha cambiato e non poco il suo modo di giocare. Tatticamente è cresciuto molto così come è aumentata la sua attenzione. Anche la costanza ha fatto di lui un giocatore veramente importante, una caratteristica che ha maturato con l’età.

Quest’anno si distingue principalmente per due motivi:

  • l’importanza nella costruzione dal basso;
  • l’efficacia in fase offensiva.

Assist Cuadrado: superato Zidane in classifica

Costruzione e fase offensiva

Guardando una partita della Juventus noterete che quando gioca da laterale basso moltissime azioni partano da lui. Non solo per via di una buona capacità di palleggio, ma soprattutto per la sua capacità di saltare l’uomo.

Se la squadra non riesce a superare la prima linea avversaria attraverso il fraseggio, ci pensa lui andando in uno contro uno. Potete immaginare il vantaggio di avere un giocatore così abile e rapido in quella zona di campo, capace di spezzare la struttura avversaria nei momenti di difficoltà.

In fase offensiva è determinante, come lo è sempre stato. Quest’anno però, con gli assist, Cuadrado si è superato dimostrando di avere un impatto decisivo nonostante l’età.

Questo avviene sia per via della sua rapidità e delle sue doti tecniche, sia per la sua capacità di occupare gli spazi. Capita molto spesso che si faccia trovare con il corpo rivolto verso la porta avversaria, potendo quindi cercare il dribbling o una giocata importante. Questo avviene sia quando gioca come laterale basso sia quando gioca laterale alto.

Sembra un dettaglio ma non lo è, la capacità di essere ben posizionato con il corpo fa la differenza. 

Per concludere, Cuadrado sta facendo una grande stagione, sfornando assist ed essendo determinante in entrambe le fasi. Speriamo che l’anno prossimo possa ripetersi perché per la Juventus è un giocatore fondamentale.

Dove vedere il calcio in streaming e come risparmiare

Su DAZN, al costo di 34,99 euro al mese, è possibile vedere tutte le partite della Serie A, la Serie B, l’Europa League e alcune partite della Conference League.

Sky ha la sua piattaforma streaming, Now TV, dove il Pass Sport, che include tre partite per turno della Serie A e tutta la Champions League e Serie B, costa 9,99 euro al mese.

Amazon Prime Video costa 4,99 euro al mese, e include tutti i servizi Prime oltre le migliori sedici partite della Champions League del mercoledì.

Bonus: come avere un abbonamento alle piattaforme streaming e risparmiare

Esistono alcuni servizi che consentono di condividere l’account delle migliori piattaforme streaming (DAZN, Now TV, Netflix, Prime Video, Disney Plus, ecc.) con altre persone e dunque di risparmiare sugli abbonamenti, parliamo di GamsGoGoSplit o CooSub. Grazie a GamsGo, GoSplit e CooSub è possibile acquistare, ad un prezzo irrisorio, un abbonamento condiviso con altri utenti in maniera facile, veloce e sicura.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui