Questa sera alle ore 21 l’Atalanta di Gian Piero Gasperini sfiderà gli olandesi dell’Ajax. Il luogo del match sarà lo Gewiss Stadium, quindi gli orobici giocheranno la Champions League a casa loro, seppur senza pubblico. L’Atalanta di Gasperini è stata protagonista di un bellissimo esordio in Champions contro il Midtjylland; al contrario in campionato è stata protagonista di due pesanti sconfitte consecutive contro Napoli e Sampdoria.
Atalanta-Ajax, la conferenza stampa di Gian Piero Gasperini
Gian Piero Gasperini è intervenuto ieri in conferenza stampa per dire la sua sul match di questa sera. In primis, ci tiene a sottolineare che la partita sarà completamente diversa rispetto alla loro gara precedente, contro la Sampdoria. «Tutta un’altra partita rispetto a quella con la Samp, dovevamo cercare di superare una squadra molto chiusa in difesa, mentre l’Ajax sa fare bene entrambe le fasi, attacca con molti uomini, giocherà una gara più aperta. È una sfida con un altro livello di difficoltà. Il loro 13-0 in campionato? Significa che è in salute, ma questo lo avevo visto già con il Liverpool; e che in campionato può permettersi di sperimentare, come in un laboratorio di soluzioni innovative: in Champions farlo è più dura, e noi possiamo renderglielo ancora più difficile».
Un’assenza importante di stasera sarà De Roon, giocatore che conosce l’Ajax meglio degli altri avendolo sfidato molte volte: «Un’assenza importante per il valore di Marten, ma abbiamo giocato altre partite senza di lui e quest’anno, anche quest’anno, e sono andate bene lo stesso»
Infine il tecnico nerazzurro lascia un commento sull‘Ajax: «Per me è sempre stato un modello, un punto di riferimento per certe idee. Lo è anche questa squadra però dal punto di vista tattico siamo organizzati in modo completamente diverso».