Il 25esimo turno del campionato di Serie A TIM è ormai alle porte. Alcune squadre, come la Juventus, possono vantare diversi recuperi in vista della prossima trasferta all’Olimpico contro la Roma. Altre, invece, nonostante affrontino un avversario sulla carta più abbordabile, dovranno fare a meno di tasselli importanti. È il caso dell’Atalanta, che in vista del prossimo match casalingo contro l’Udinese, dovrà fare a meno di due perni del reparto difensivo di Gasperini, ovvero José Palomino e Giorgio Scalvini. Proprio nelle ultime ore, i due centrali difensivi hanno subito infortuni particolarmente seri che, con ogni probabilità, li terranno ai box per diverso tempo.
Atalanta, emergenza in difesa per Gasperini: ko Palomino e Scalvini
Brutte notizie, dunque, per Gianpiero Gasperini. Il tecnico della Dea dovrà reinventare il pacchetto difensivo in vista del prossima sfida al Gewiss contro l’Udinese. Per quanto riguarda il difensore di nazionalità argentina, questi è stato costretto ad alzare bandiera bianca durante l’allenamento di giovedì 2 marzo. Gli esami effettuati hanno evidenziato una distrazione all’adduttore sinistro. I tempi di recupero dovrebbero oscillare dai 10 ai 15 giorni, con la naturale conseguenza che, molto probabilmente, José Palomino potrebbe saltare anche l’importante trasferta del Maradona contro il Napoli.
Discorso diverso invece per Giorgio Scalvini. Secondo quanto riportato dalla rosea, gli esami strumentali hanno rilevato un interessamento dei legamenti del compartimento interno. Il giovane difensore italiano aveva accusato un trauma alla caviglia destra nel match di San Siro contro il Milan. Quasi certa la sua assenza per il prossimo turno contro i friulani, restano invece speranze per vederlo in campo già nella giornata successiva contro i partenopei.
Le condizioni di un altro infortunato: come sta Duvan Zapata
Infortuni che si vanno ad aggiungere a quello subito dall’attaccante colombiano poco meno di un mese fa. Duvan Zapata sta vivendo una stagione terribilmente sfortunata, e ogni volta che sembra sul punto di ingranare, viene fermato da noie fisiche che lo costringono di nuovo ai box. Questa volta, però, sembrano filtrare spiragli di luce. L’ex Napoli infatti, stando a quanto riportato dall’Eco di Bergamo, sembrerebbe vicinissimo al rientro come testimonia l’aumento dei carichi di lavoro in vista della prossima partita contro l’Udinese. I dubbi sul suo conto verranno sciolti solo poche ore prima, ma è probabile ritenere che possa rientrare almeno tra i convocati, e magari, disputare anche un piccolo spezzone di partita.
Le scelte forzate contro l’Udinese
Nonostante i due stop alla voce difensori, il tecnico dei bergamaschi può tirare un sospiro di sollievo. La buona notizia, infatti, è legata al rientro di Mario Pasalic. Smaltito, dunque, il problema alla caviglia, che lo aveva costretto ai box nelle ultime tre giornate. Dubbi sulla trequarti, dove proprio il trequartista croato ed Ederson si contenderanno una maglia da titolare alle spalle del duo Lookman – Hojlund.
Per quanto attiene al reparto difensivo, invece, Gasperini avrà pochissimo margine di manovra. Out Scalvini e Palomino, la difesa della Dea graverà sulle spalle del capitano Rafel Toloi, affiancato da Demiral e Djimsiti. Il terzetto così composto dovrebbe costituire il pacchetto difensivo davanti ai pali difesi dal portiere argentino Juan Musso.