Un pareggio d’oro soprattutto per la sconfitta dell’Ajax a Liverpool: Gasperini tira un sospiro di sollievo per l’1-1 della sua Atalanta contro il Midtjylland. Un risultato arrivato al termine di una gara da subito complicata: poco lucidi in attacco, i nerazzurri sono stati costretti ad inseguire i danesi passati in vantaggio dopo un quarto d’ora e bravi a chiudere tutti gli spazi alle giocate di Gomez e compagni. C’è voluto il gol da attaccante puro di un difensore, Romero, a rasserenare i bergamaschi assieme alle buone notizie da Anfield. Con il Liverpool già qualificato per gli ottavi e certo del primato nel gruppo D, l’Atalanta è seconda con un punto di vantaggio sull’Ajax: settimana prossima scontro diretto ad Amsterdam, agli orobici basterà anche un pareggio.
Atalanta-Midtjylland 1-1, Gasperini: «Ora abbiamo un piccolo vantaggio»
Nel postpartita, ai microfoni di Sky Sport, mister Giampiero Gasperini accoglie il pareggio come un risultato molto positivo in vista della sfida decisiva con l’Ajax. «Non era assolutamente facile stasera. Non abbiamo ancora ottenuto la qualificazione ma almeno andiamo a giocare ad Amsterdam con un piccolo vantaggio di due risultati su tre a disposizione. All’inizio del girone avremmo messo la firma per arrivare con questa situazione di classifica all’ultima giornata. Cercheremo di sfruttare questo piccolo vantaggio, sarebbe una grande cosa eliminare una squadra come l’Ajax».
Nonostante le tante occasioni per gli orobici, i danesi hanno meritato il pareggio per l’ottima organizzazione di gioco che ha messo in difficoltà i nerazzurri. «Nella partita di andata siamo stati perfetti sfruttando al meglio tutte le situazioni soprattutto nel primo tempo, incanalando subito la gara nel verso giusto. Si era già visto comunque che il Midtjylland è una squadra molto fisica e preparata sotto l’aspetto atletico, c’è grande corsa da parte di tutti. Anche Ajax e Liverpool hanno sofferto contro di loro. Stasera si sono presentati con una formazione inedita schierando tanti difensori per poi ripartire in velocità. Hanno segnato subito e la partita si è complicata, ma è un merito maggiore essere riusciti a recuperarla».
Gasperini sull’attacco: «C’è tanto impegno ma facciamo fatica»
L’Atalanta sta vivendo un momento di appannamento dal punto di vista offensivo, come conferma Gasperini. «In questo periodo difesa e centrocampo stanno facendo molto bene. In attacco invece c’è scarsa condizione e si fa maggiormente fatica, forse c’è anche un po’ di nervosismo. La squadra dà sempre tutto, è chiaro che lì davanti si alza il livello della prestazione. Abbiamo creato diverse occasioni che facciamo fatica a tradurre in gol, c’è tanto impegno ma scarsa lucidità. Per fortuna Romero ha fatto quel bellissimo gol: forse dovrei schierarlo in attacco».
Il tour de force che coinvolge le squadre impegnate nelle coppe europee influisce in maniera decisiva sulle prestazioni e i recuperi dei giocatori. «E’ indubbio che giocare ogni settimana la Champions e un campionato difficile come il nostro ci toglie la possibilità di recuperare energie fisiche e nervose. Giochiamo partite di altissimo livello, non è facile giocare ogni settimana con questa settimana, l’anno scorso giocavamo ogni tre settimane. In campionato affrontiamo spesso squadre che svolgono la settimana regolare al contrario nostro».