Dopo la sfida di Champions League tra Atalanta e Young Boys, il Gewiss Stadium è pronto per ospitare un altro big match. A Bergamo, infatti, arriva un avversario temibile: il Milan di Stefano Pioli. Le due squadre si presentano al fischio d’inizio dopo due risultati opposti, ottenuti entrambi durante il turno di Champions League. Entrambe le compagini hanno appena ritrovato uno dei loro centravanti (Muriel e Giroud), anche se nessuno dei due sembra essere al meglio. Dopo una breve introduzione, vi presentiamo le formazioni ufficiali di Atalanta-Milan.
I nerazzurri arrivano al match odierno dopo aver disputato la prima partita di Champions League di fronte al proprio pubblico. La vittoria per 1-0 ai danni degli svizzeri dello Young Boys, sicuramente ha rasserenato l’animo degli orobici. In Serie A, tuttavia, sembra che ci sia ancora del lavoro da svolgere, per tornare ai vertici della graduatoria. Con 2 vittorie, 2 pareggi e una sconfitta, infatti, i ragazzi di Gasperini devono ancora trovare le giuste dinamiche di gioco. Fortunatamente il rientro in gruppo di Luis Muriel potrà portare energie fresche; d’altro canto, invece, l’infortunio di Gosens ha gettato nello sconforto anche l’appassionato più fedele. Oggi, quindi, la squadra si aggrapperà all’esperienza del tandem colombiano (Zapata-Muriel) per colpire l’avversario meneghino.
Il Milan, dopo una brutta sconfitta europea, arriva a Bergamo in cerca di riscatto. Nella notte di Champions League, i rossoneri hanno vissuto emozioni contrastanti: prima la bella mezzora di gioco; poi l’espulsione di Kessié, la sofferenza e i due gol dell’Atletico Madrid. In campionato i rossoneri non hanno mai perso (in questa stagione) e nelle ultime cinque uscite bergamasche hanno ottenuto una sola sconfitta. Pioli si affiderà alla qualità di Brahim Diaz, vero faro illuminante della squadra, e alla velocità di Leao, sempre più in crescita nell’ultimo periodo. Giroud, invece, dopo il reintegro per la sfida europea, quest’oggi non è stato nemmeno convocato.
L’arbitro della sfida sarà il signor Di Bello, aiutato dagli assistenti Baccini e Cecconi. Il IV uomo sarà invece Doveri, mentre al VAR ed AVAR siederanno rispettivamente Abisso e Vivenzi. Il fischio d’inizio è fissato per le ore 20.45, con la diretta visibile solamente sui canali di DAZN ed in streaming online.
Atalanta-Milan, le formazioni ufficiali
ATALANTA (3-4-2-1): 1 Musso; 6 Palomino, 28 Demiral, 19 Djimsiti; 77 Zappacosta, 15 De Roon, 11 Freuler, 3 Maehle; 32 Pessina, 18 Malinovskyi; 91 Zapata.
PANCHINA: Sportiello, Rossi; Lovato, Pezzella, Scalvini; Koopmeiners, Pasalic; Ilicic, Miranchuk; Piccoli, Muriel.
ALLENATORE: Gian Piero Gasperini.
MILAN (4-2-3-1): 16 Maignan; 2 Calabria, 23 Tomori, 24 Kjaer, 19 Theo Hernandez; 8 Tonali, 79 Kessiè; 17 Leao, 10 Brahim Diaz, 56 Saelemaekers; 12 Rebic.
PANCHINA: Jungdal, Tatarusanu; Ballo-Toure, Conti, Gabbia, Kalulu, Romagnoli; Bennacer, Castillejo, Messias; El Hilali, Maldini, Pellegri.
ALLENATORE: Stefano Pioli.