Il palinsesto della 3ª giornata di Serie A prevede questa sera la sfida fra Atalanta e Monza: da pochi minuti sono state comunicate le formazioni ufficiali con cui orobici e brianzoli scenderanno in campo al “Gewiss Stadium” di Bergamo. La diretta della partita sarà visibile a partire dalle 20:45 in TV su Sky Sport, mentre in streaming su NOW e DAZN. Gli unici precedenti di Serie A fra le due compagini sono stati giocati nel corso della passata stagione, con l’Atalanta che si è aggiudicata sia l’andata a Monza (0-2 in virtù della rete di Højlund e dell’autogol di Marlon) che il ritorno in casa (5-2 con tripletta di Koopmeiners e gol di Colpani, Højlund, Petagna e Muriel).
Dopo un precampionato con 5 vittorie, 1 pareggio e 1 sola sconfitta, l’Atalanta ha cominciato la propria stagione in chiaroscuro: dopo il successo (arrivato non senza qualche difficoltà) contro il Sassuolo (0-2), gli orobici hanno infatti subito un pesante k.o. ad opera del Frosinone (2-1). La cessione di D. Zapata nelle ultime ore del calciomercato potrebbe inoltre lasciare ulteriori strascichi sul cammino della Dea nelle prossime partite, dal momento che in rosa, come prima punta, è rimasto solo il nuovo arrivato Scamacca.
Nello scorso turno di Serie A, il Monza ha saputo rialzarsi grazie ad una vittoria sull’Empoli (0-2). I brianzoli, infatti, avevano perso entrambi gli impegni ufficiali precedenti: il 32esimo di Coppa Italia contro la Reggiana (1-2) e la 1ª partita di campionato contro l’Inter (2-0). Se si eccettua la sfida con la Lazio del 5º turno, dopo la sosta il Monza avrà un calendario piuttosto favorevole, che potrebbe consentirgli di mettere in cassaforte punti preziosi per la salvezza.
A dirigere la gara sarà il Sig. Marcenaro della sezione di Genova. Ad assisterlo ci saranno Zingarelli e Scatragli, mentre quarto uomo a bordo campo sarà Prontera. VAR e AVAR Doveri e Serra.
Atalanta-Monza, le formazioni ufficiali
ATALANTA (3-4-1-2): Musso; Djimsiti, Scalvini, Kolasinac; Zappacosta, De Roon, Éderson, Ruggeri; Koopmeiners; De Ketelære, Scamacca.
PANCHINA: Carnesecchi, F. Rossi, Adopo, Tolói, Bakker, Zortea, Holm, Pašalić, Bakkari, Lookman, Muriel.
ALLENATORE: Gian Piero Gasperini.
MONZA (3-4-2-1): Di Gregorio; Izzo, P. Marí, Caldirola; Birindelli, Pessina, Gagliardini, Ciurria; Colpani, Caprari; Dany Mota.
PANCHINA: Gori, A. Sorrentino, A. Carboni, Cittadini, F. Carboni, Kyriakopoulos, Pedro Pereira, Bondo, Machín, S. Vignato, V. Carboni, Marić, Colombo.
ALLENATORE: Raffaele Palladino.