11 reti in 16 partite di campionato, Luis Muriel è il vero e proprio “dodicesimo uomo” di questa Atalanta delle meraviglie.
I numeri di Muriel con l’Atalanta
6 reti nelle 6 partite in cui è partito titolare (nei top 5 campionati europei solo Zlatan Ibrahimovic ha fatto meglio con un 7 su 7), il colombiano questa stagione ha numeri da capogiro.
Muriel è andato in goal in tutte e tre le competizioni in cui è stata impegnata l’Atalanta (11 timbri in campionato, 2 in Champions League ed 1 in Coppa Italia), collezionando la bellezza di 14 reti stagionali in nemmeno 4 mesi.
Ossigeno puro per la squadra bergamasca, in netta difficoltà (dopo un inizio brillante) da metà ottobre fino a poco prima della sosta natalizia.
Obiettivo Europa
La compagine guidata da Gian Piero Gasperini, dopo i problemi legati al “caso Gomez” (per giunta non ancora del tutto risolto), sembra aver ritrovato un discreto equilibrio.
L’Atalanta viaggia ad una media di circa 2 punti a partita, ed è, inoltre, reduce da una striscia di 9 risultati utili consecutivi (non perde una partita dal match interno di fine novembre contro l’Hellas Verona).
Parte del merito è anche di Luis Fernando Muriel.
Il tecnico di Grugliasco punta anche sull’esperienza del colombiano, nel miglior momento della sua carriera, per continuare a stupire in Italia e, soprattutto, in Europa.