Benvenuti alla diretta live testuale di Atalanta-Raków Częstochowa, partita valida per il 1º turno del gruppo D della UEFA Europa League 2023/24. La gara è visibile in TV su Sky Sport e in chiaro su TV8, mentre in streaming su NOW e DAZN, con calcio d’inizio alle 21:00.
L’Atalanta è reduce dalla rimonta subita per mano della Fiorentina (3-2), che ha portato alla 2ª sconfitta stagionale in Serie A dopo quella con il Frosinone (2-1). Nelle altre 2 gare di campionato, la Dea ha invece vinto, per 0-2 in casa del Sassuolo e per 3-0 contro il Monza. Per la partita di stasera, oltre al lungodegente El Bilal Touré, Gasperini non avrà a disposizione Gianluca Scamacca, che rientrerà solo tra 1 mese.
Il Raków Częstochowa l’anno scorso ha dominato l’Ekstraklasa polacca, concludendo il campionato a +9 sul Legia Varsavia. Nei turni di qualificazione per accedere alla Champions League 2023/24 ha superato in doppia sfida il Flora Tallinn (1-0; 0-3), il Qarabağ (3-2; 1-1) e l’Arīs Limassol (2-1; 0-1) e arrendendosi solo al Copenhagen (0-1; 1-1). Il campionato dei polacchi è invece iniziato con 4 vittorie (contro Jagiellonia, Stal Mielec, Puszcza Niepołomice e ŁKS Łódź), 1 pareggio (con il Warta Poznań) e 1 sconfitta (per mano del Piast).
Arbitro della gara è l’israeliano Roi Reinshreiber, coadiuvato dai connazionali Metzamber e Yakobov. Il quarto uomo è invece Leiba. VAR e AVAR il tedesco Fritz e il croato Bebek. Qui le formazioni ufficiali pronte a scendere in campo dal 1′ all’“Gewiss Stadium” di Bergamo.
Nel secondo tempo lo strapotere fisico dell’Atalanta si è tramutato nei gol di De Ketelære ed Éderson
La seconda metà della sfida ha visto crescere la prestazione dei nerazzurri in qualità e soprattutto in intensità. La grandissima mole di occasioni creata ha portato a numerosi cross di Ruggeri e Zappacosta. E proprio su assist di quest’ultimo, De Ketelære ha sbloccato la gara di testa dopo pochi minuti della ripresa, mettendo in discesa il prosieguo della partita. Il raddoppio è arrivato poi al 66′ sempre di testa, con l’inserimento da dietro di Éderson dopo una bella azione di Ruggeri sulla sinistra. Il Raków, a differenza del primo tempo, nel secondo non è riuscito a rimanere in partita e nel finale ha più volte rischiato di subire il 3-0. L’unica azione dei polacchi da segnalare è una conclusione ravvicinata di Lederman, sulla quale Musso è uscito con ottimo tempismo.
Diretta LIVE secondo tempo di Atalanta-Raków Częstochowa
90+5′ TRIPLICE FISCHIO: finisce qui Atalanta-Raków Częstochowa. I nerazzurri battono i polacchi per 2-0: vi ringraziamo per aver seguito su 11contro11.it la diretta live testuale della sfida.
90+2′ cambio Atalanta: ed era questa l’ultima azione della partita del belga, che esce per fare posto a Bakker.
90+1′ occasione Atalanta: Dea vicina al gol ancora con De Ketelære, che ci prova di testa su assist di Pašalić. Il pallone, deviato, finisce in corner.
89′ occasione Atalanta: Ruggeri ci prova con il destro dal limite dell’area: tiro che finisce alto.
87′ occasione Atalanta: ancora una chance sprecata dall’Atalanta per andare sul 3-0! Holm crossa dalla destra per De Ketelære, che di testa non riesce a superare nuovamente Kovačević.
86′ occasione Atalanta: De Ketelære penetra in area palla al piede dalla destra e tenta la conclusione di punta: palla sull’esterno della rete.
78′ cambio Raków: ultima sostituzione per i polacchi. Esce un ottimo Plavšić, al suo posto Jean Carlos.
76′ doppio cambio Atalanta: entrano in campo Holm e Pašalić al posto di Zappacosta e Lookman.
75′ occasione Raków: Lederman, solo a tu per tu con Musso, si fa ipnotizzare dal portiere argentino.
74′ doppia occasione Atalanta: Kovačević respinge centralmente un colpo di testa di Djimsiti. Sulla ribattuta il più rapido è De Ketelære, che però si fa respingere il tiro da un difensore sel Raków sulla linea.
71′ doppia sostituzione Raków: Lederman e Crnac subentrano a Berggren e Zwoliński tra le file del Raków.
66′ RADDOPPIO ATALANTA: Ruggeri se ne va sulla sinistra e crossa in mezzo per Éderson, che stacca benissimo e supera Kovačević con un colpo di testa.
64′ doppia occasione Atalanta: un primo tiro a botta sicura di De Ketelære viene rimpallato da un ottimo intervento da parte di un difensore del Raków. Sullo sviluppo dell’azione, Éderson tenta la conclusione con il destro, ma alza troppo la mira.
62′ doppia sostituzione Atalanta: Gasperini inserisce Éderson e Mirančuk per De Roon e Muriel.
61′ doppio cambio Raków: i polacchi sostituiscono Yeboah e Kocherhin con Kittel e Cebula.
59′ occasione Atalanta: Koopmeiners, servito in area da Muriel, calcia alto a tu per tu con V. Kovačević.
54′ occasione Atalanta: splendida azione della Dea sull’asse De Ketelære-Muriel: il colombiano manda poi al tiro Lookman da ottima posizione, ma V. Kovačević riesce ancora ad intervenire, deviando la palla in corner.
49′ GOL ATALANTA: Zappacosta raccoglie un cross lungo di Ruggeri e rimette in mezzo la sfera: De Ketelære attacca bene il primo palo e la schiaccia in porta di testa.
46′ INIZIO SECONDO TEMPO: riprende ora Atalanta-Raków Częstochowa. Non ci sono state sostituzioni nel corso dell’intervallo.
Nessuna rete nel primo tempo: Atalanta e Raków Częstochowa vanno a riposo sullo 0-0
Il primo tempo della partita di Europa League fra Atalanta e Raków Częstochowa si è concluso senza gol, benché entrambe le squadre abbiano avuto diverse occasioni per portarsi in vantaggio. Dopo un buon avvio dei polacchi, abili a non farsi schiacciare dalla pressione dei nerazzurri, la Dea ha preso in mano la gara, aumentando il ritmo delle giocate e provandoci con Muriel e soprattutto con un esuberante Lookman. Ciononostante, il Raków è stato bravo a non chiudersi nella propria area di rigore e, anzi, è riuscito a spaventare i padroni di casa al 37′ con il colpo di testa di Rundić. Nel finale della prima frazione il tridente degli orobici ha cercato ancora la via del gol, senza fortuna.
Diretta LIVE primo tempo di Atalanta-Raków Częstochowa
45+1′ FINE PRIMO TEMPO: dopo 1′ di recupero, l’arbitro Reinshreiber manda le squadre negli spogliatoi per l’intervallo.
44′ occasione Atalanta: una bella combinazione fra Muriel e De Ketelære manda in profondità il colombiano, che cerca Lookman con un cross basso teso: il nigeriano ci arriva in scivolata, ma spedisce fuori il pallone.
43′ occasione Atalanta: Muriel, dimenticato dai difensori del Raków, devia di testa il cross insidioso di Zappacosta dalla sinistra: palla alta sopra la traversa.
40′ occasione Atalanta: De Ketelære ci prova con il destro dal limite dell’area: V. Kovačević riesce a respingere.
37′ occasione Raków: Sorescu si beve Zappacosta sulla sinistra e mette in mezzo un cross alto per Rundić. Il serbo, lasciato solo all’interno dell’area nerazzurra, devia male un colpo di testa che sembrava piuttosto semplice, divorandosi un’ottima occasione.
32′ ammonizione Atalanta: giallo per De Roon per step on foot su Papanikolaou.
Dopo un buon momento dell’Atalanta, in cui i nerazzurri sono andati diverse volte vicini al vantaggio, i ritmi ora si sono nuovamente abbassati, anche per merito della buona fase difensiva dei polacchi.
19′ occasione Atalanta: un bell’1-2 fra Lookman e De Ketelære manda al tiro da buona posizione il nigeriano: V. Kovačević respinge con un guizzo in angolo.
17′ occasione Atalanta: dopo un corner battuto da Muriel, la sfera finisce sul mancino di Koopmeiners. L’olandese ci prova dal limite con una conclusione rasoterra, che, pericolosamente deviata da Lookman, finisce di poco a lato della porta.
Fase confusa della partita, con molte palle perse da entrambe le squadre. L’Atalanta sinora non è riuscita a imporre il proprio gioco sulla compagine polacca.
4′ occasione Atalanta: Lookman lancia nello spazio Muriel: il colombiano prova a superare V. Kovačević con il mancino, ma il portiere bosniaco respinge la conclusione in angolo.
1′ FISCHIO D’INIZIO: dopo un minuto di silenzio per commemorare le vittime del terremoto in Marocco e dell’alluvione in Libia, comincia ora Atalanta-Raków Częstochowa. I padroni di casa attaccano in divisa home nerazzurra dalla sinistra alla destra rispetto alla visuale della tribuna stampa. Gli ospiti, in completo bianco con inserti rossi, gestiscono il primo pallone della gara.