Riportiamo le formazioni ufficiali di Atalanta-Real Madrid, gara valida per gli ottavi di finale di Champions League, gara di andata. Calcio d’inizio al Gewiss Stadium alle ore 21:00.
La Dea in Serie A arriva dalla travolgente vittoria sul Napoli per 4-2, grazie alla quale si è proiettata in quinta posizione, a -1 dalla Roma. Grande momento per gli orobici, che hanno la chance di vivere una notte europea da sogno. Contro la squadra più titolata con la coppa dalle grandi orecchie. Gasperini deve rinunciare al lungodegente Hateboer, consolidato 3-4-1-2 in campo. Gollini in porta, protetto da Toloi, Romero e Djimsiti. Freuler e De Roon i metronomi, con Maehle e Gosens a sfrecciare sulle fasce. Sulla trequarti, Pessina fluttua dietro il duo colombiano Zapata-Muriel. Ilicic, non al meglio, è in panchina.
I Blancos, d’altro canto, inseguono i cugini dell’Atletico in vetta, a -3 ma con una gara in più sulle spalle. Quarto successo di fila in Liga, di cui l’ultimo uno striminzito 0-1 sul Valladolid, in lotta per la salvezza. Lunghissima la lista di defezioni per Zidane: il bomber Benzema, Carvajal, Sergio Ramos, Rodrygo, Odriozola, Militao, Hazard, Marcelo e Valverde. 4-3-3 lo schieramento: Courtois tra i pali, cerniera difensiva composta da Vazquez (adattato a terzino), Varane, Nacho e Mendy. Modric, Casemiro e Kroos in mediana, mentre il tridente in attacco è formato da Asensio, Isco e Vinicius. Rosa ridotta ai minimi termini dagli infortuni, tanti quindi i giovani tra le riserve.
Il direttore di gara è il tedesco Tobias Stieler, coadiuvato da Gittelman e Beitinger. Scharer il quarto ufficiale, mentre al VAR troviamo Dankert, assistito da Osmers. Seguono le formazioni ufficiali di Atalanta-Real Madrid.
Atalanta-Real Madrid, le formazioni ufficiali
ATALANTA (4-3-1-2): Gollini; Toloi, Romero, Djimsiti; Maehle, Freuler, De Roon, Gosens; Pessina; Zapata, Muriel.
PANCHINA: Rossi, Sportiello, Sutalo, Palomino, Lammers, Caldara, Malinovskyi, Ruggeri, Miranhcuk, Ilicic, Pasalic.
ALLENATORE: Gian Piero Gasperini.
REAL MADRID (4-3-3): Courtois; Vazquez, Varane, Nacho, Mendy; Modric, Casemiro, Kroos; Asensio, Isco, Vinicius.
PANCHINA: Lunin, Altube, Mariano Diaz, Arribas, Blanco, Chust, Hugo Duro, Gutierrez.
ALLENATORE: Zinedine Zidane.