Sono nove le vittorie consecutive in campionato dell’Atalanta di Gasperini, che batte 2-0 la Sampdoria grazie alle reti di Toloi e Muriel nell’ultimo quarto d’ora e vola momentaneamente al terzo posto, scavalcando l’Inter impegnata stasera a Verona. Una partita non semplice per i bergamaschi, con i blucerchiati che hanno tenuto bene il campo, ma nel secondo tempo è venuta fuori tutta la qualità della squadra di Gasperini che raggiunge quota 85 reti fatte. Di questo passo, arrivare a 100 non è così improbabile.
L’Atalanta di Gasperini come Real e Bayern: «Siamo in bella compagnia…»
Gli orobici sono una delle tre squadre in Europa ad aver vinto tutte le partite dopo il lockdown. Le altre due sono i colossi Real Madrid e Bayern Monaco. «Siamo in bella compagnia…», scherza Gianpiero Gasperini nel postpartita ai microfoni di Sky Sport. L’Atalanta è a nove punti dalla Juventus e sabato c’è lo scontro diretto allo “Stadium”, ma il tecnico non vuol sentire parlare di scudetto. «Questa parola non ci ronza in testa, lo scudetto è nelle mani della Juventus a prescindere dal risultato di sabato. Sarà una partita difficile contro una squadra molto forte. Noi andiamo avanti pezzo per pezzo, vogliamo innanzitutto centrare la qualificazione matematica in Champions League, e ci siamo vicini visto il notevole vantaggio. Milan, Napoli e Roma stanno comunque facendo grandi cose. Questo è il nostro grande obiettivo, poi magari cercheremo di sorpassare Inter e Lazio visto che il distacco adesso è minimo».
Gasperini analizza la gara della sua Atalanta contro la Sampdoria, risultata complicata come aveva preventivato il tecnico alla vigilia. «Non abbiamo mandato nessun messaggio alla Juve, ma solo a noi stessi. La Samp è una squadra dura da affrontare, molto chiusa e con giocatori fisici pronti a ripartire. Stanno molto bene anche sotto l’aspetto fisico, il pressing che hanno fatto è quello di una squadra che sta bene. E’ stata una battaglia ma siamo stati molto bravi, perché ci siamo adattati al loro gioco con forza e intensità, soprattutto nel secondo tempo».
Venerdì i sorteggi di Champions League
Gasperini non si sente sottovalutato: «Sono molto felice della mia carriera, alleno da tanti anni in Serie A, ho fatto diversi anni al Genoa disputando i migliori campionati della sua storia. Con l’Atalanta c’è stata una bella crescita in questi anni e stiamo costruendo qualcosa di importante. Anche l’esperienza maturata in Europa ci ha dato conoscenza e consapevolezza. Dopo tutto quello che è successo a Bergamo, poi, squadra e ambiente si sono ricompattati ulteriormente e tutti abbiamo trovato la forza per ripartire».
Sui sorteggi di Champions League, in programma domani mattina, Gasperini scherza: «Avevo proprio cancellato…la sensazione è che possiamo pescare una delle più forti che ancora devono giocare. Ma è solo una sensazione…».