Atalanta-Sampdoria, Gasperini: «Campionato più equilibrato»

0

Dopo la splendida vittoria in Danimarca per la prima di Champions, l’Atalanta di Gasperini si rituffa in campionato e domani pomeriggio attende la Sampdoria per la quinta giornata di Serie A. Dopo la scoppola di Napoli gli orobici sono ripartiti nel migliore dei modi vincendo e dominando sul campo del Midtjylland. Successo al quale i nerazzurri vogliono dare continuità riprendendo la corsa in campionato, ma contro una compagine blucerchiata in crescita non sarà facile.

Atalanta-Sampdoria, Gasperini: «Gara difficile, l’anno scorso molto combattuta»

Alla vigilia della gara con la Sampdoria ha parlato il tecnico dell’Atalanta Gianpiero Gasperini: «Dobbiamo essere bravi a passare velocemente da una gara all’altra. È una prova di resistenza, è un discorso che vale per tutte le squadre che giocano le competizioni europee, siamo ormai nel vivo sia del campionato che della Champions. Noi dobbiamo analizzare ogni gara di volta in volta: ne abbiamo giocate diverse buone ma può anche capitare di perdere come è successo a Napoli. Con tante partite ravvicinate non abbiamo molto tempo per pensare al passato, dobbiamo guardare avanti».

Testa alla gara del “Gewiss Stadium”: «Domani mi aspetto una partita difficile perché la Sampdoria è una squadra di valore e in questo momento sta bene. L’anno scorso è stata una sfida dura e combattuta, domani mi aspetto un’altra gara simile. Oggi se non hai una percentuale alta di condizione, ogni partita diventa difficile: si è alzato molto il valore delle squadre che l’anno scorso erano più distanziate. Ci aspettiamo un campionato molto più equilibrato, perché tutte secondo me si sono rinforzate. Quagliarella? Un bell’esempio di longevità, un giocatore di grande professionalità. L’Ajax? Un piccolo pensiero c’è già, vincendo avremmo un buon vantaggio nel girone».

Possibile turnover: «Importante accelerare l’inserimento dei nuovi»

Proprio in vista del secondo impegno ravvicinato in Champions contro gli olandesi, Gasperini dovrebbe fare un po’ di turnover: «E’ importante accelerare l’inserimento dei nuovi: siamo a novembre, abbiamo fatto diversi allenamenti e giocato tante partite. Hateboer e Gosens giocano molto anche in Nazionale, in attacco la disponibilità di Zapata è cambiata perché non abbiamo avuto Ilicic per diverso tempo. Lammers è pronto, Miranchuk ha esordito benissimo ma per ora giocherebbe solo a gara in corso. Il russo è un giocatore che dobbiamo conoscere meglio per consentirgli di rendere nella giusta maniera. Malinovskyi sta meglio ed è a disposizione, De Roon gioca più di tutti e questo è il mio modo per elogiarlo. Per Gomez ho terminato gli aggettivi: anche lui farà rotazioni ma nel suo caso è sempre meglio giocare che allenarsi. Ilicic è recuperato, è un giocatore straordinario e per me è a posto».

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui