Giunto il momento di recuperare le giornate lasciate indietro, dopo il match tra Fiorentina e Udinese, ecco un’altra sfida valida per la 20esima giornata di Serie A. Si tratta di un match delicato, sia per la situazione in classifica che per il periodo che le due compagini stanno affrontando. Viste le premesse, ecco le formazioni ufficiali di Atalanta-Torino, pronte a stupire – da un lato – e confermare – dall’altro – quanto di buono già fatto.
In ottava posizione con 54 punti, l‘Atalanta ha “deluso”, se si pensa alla Dea delle ultime stagioni. I ragazzi di Gian Piero Gasperini hanno di sicuro accusato i diversi infortuni – tra i quali il prolungato stop di Zapata – e l’eliminazione, prima dalla Champions League e poi dall’Europa League. In questo momento il club bergamasco si ritrova tagliato fuori dai posti disponibili per le competizioni europee. Motivo per il quale vincere, stasera, vorrebbe significare, mettere il fiato sul collo alle due romane e alla Fiorentina, che si giocano appunto quelle posizioni, valevoli per Europa e Conference League. Dopo tre sconfitte di fila, la vittoria contro il Venezia ha ridato punti e morale ad una squadra che merita di centrare il proprio obiettivo stagionale.
Undicesimo in classifica con 43 punti, il Torino ha raggiunto la salvezza matematica e, di conseguenza, è più libero di esprimere il proprio gioco e sperimentare. Sotto la guida di Juric, ci sono stati alti e bassi, sebbene la compagine torinese sia riuscita a mettere in mostra grinta e cattiveria agonistica, tornando – finalmente – nella zona grigia, dopo le ultime annate, deludenti e rischiose. I granata stanno, tra l’altro, vivendo un buon periodo di forma, grazie alla recente vittoria (contro lo Spezia) e ai due pareggi precedenti. Ormai sfumato il sogno “Europa”, il club piemontese vorrà comunque giocarsi le proprie carte per chiudere in bellezza. Piazzarsi tra le prime dieci del campionato sarebbe un gran colpo.
A dirigere la partita ci sarà l’arbitro Rosario Abisso, coadiuvato da Passeri e Costanzo. Designato come IV uomo il signor Minelli, mentre a VAR e AVAR ci saranno Mariani e Mondin. Si scende in campo Mercoledì 27 Aprile alle ore 20:15, terreno di gioco il Gewiss Stadium di Bergamo.
Atalanta-Torino, le formazioni ufficiali
ATALANTA (3-4-1-2): Musso; Palomino, Djimsiti, Scalvini; Zappacosta, Freuler, De Roon, Hateboer; Pessina; Muriel, Zapata.
PANCHINA: Sportiello, Sassi, Demiral, Toloi, Miranchuk, Pasalic, Cittadini, Boga, Malinovskyi, Mihaila.
Allenatore: Gian Piero Gasperini.
TORINO (3-4-2-1): Milinkovic-Savic; Zima, Bremer, R. Rodriguez; Singo, Ricci, Lukic, Aina; Praet, Pjaca; Sanabria.
PANCHINA: Berisha, Gemello, Seck, Buongiorno, Pobega, Brekalo, Ansaldi, Djidji, Vojvoda, Pellegri, Linetty, Belotti.
Allenatore: Ivan Juric.