Barcellona-Benfica, le formazioni ufficiali: novità Demir dal 1′

0

Sfida decisiva per il Barcellona, che nella quinta giornata della fase a gironi ha l’opportunità di chiudere i giochi per la qualificazione agli ottavi battendo il Benfica questa sera (di seguito le formazioni ufficiali). I blaugrana sono secondi nel gruppo E con 6 punti, frutto delle vittorie nel doppio confronto con la Dinamo Kiev che hanno consentito a Depay e compagni di superare i portoghesi fermi a quota 4. Per i catalani è cominciata una nuova era con l’arrivo di Xavi in panchina: l’ex centrocampista ha esordito in Liga con una vittoria di misura nel derby contro l’Espanyol, pur soffrendo parecchio viste le tante occasioni create dai rivali cittadini. I blaugrana sono tornati a vincere in campionato dopo quattro partite ma c’è tanto terreno da recuperare: la vetta della classifica dista infatti dieci punti.

Terzo nel girone, il Benfica ha due risultati a disposizione per continuare a credere nella qualificazione. In caso di vittoria questa sera i lusitani sorpasserebbero gli spagnoli, poi impegnati a Monaco di Baviera nell’ultima giornata. Con un pareggio, la classifica resterebbe invariata e nel turno conclusivo della fase a gironi i portoghesi dovrebbero battere la Dinamo Kiev e sperare in una sconfitta del Barcellona contro i bavaresi. La squadra allenata da Jorge Jesus arriva nel migliore dei modi alla sfida, probabilmente decisiva, di questa sera: larghe vittorie nelle ultime due partite in patria, 6-1 al Braga in campionato e 4-1 in coppa nazionale al Paços de Ferreira. Il Benfica è terzo in classifica con 28 punti, a una lunghezza da Porto e Sporting Lisbona.

Arbitro dell’incontro è il russo Sergei Karasev assistito dai connazionali Igor Demeshko, Maksim Gavrilin e Kirill Levnikov (quarto uomo); al VAR l’italiano Massimiliano Irrati e assistente VAR il connazionale Paolo Valeri. Fischio d’inizio ore 21:00 allo stadio “Camp Nou” di Barcellona.

Barcellona-Benfica, le formazioni ufficiali

BARCELLONA (4-3-3): 1 Ter Stegen; 4 Araújo, 3 Piqué, 15 Lenglet, 18 Jordi Alba; 21 F. De Jong, 5 Busquets, 28 Nico González; 11 Demir, 9 Depay, 30 Gavi.

PANCHINA: 13 Neto, Peña, 2 Dest, 6 Puig, 7 Dembéle, 14 Coutinho, 17 L. de Jong, 22 Mingueza, 23 Umtiti, 24 E. García, 31 Balde.

ALLENATORE: Xavier Hernández Creus.

BENFICA (3-4-2-1): 99 Vlachodimos; 34 Almeida, 30 Otamendi, 5 Vertonghen; 2 Gilberto, 28 Weigl, 20 João Mario, 3 Grimaldo; 27 Rafa Silva, 7 Everton; 15 Yaremchuk.

PANCHINA: 1 Svilar, 77 Leite, 9 Nuñez, 11 Meite, 14 Seferović, 21 Pizzi, 22 Lázaro, 49 Taarabt, 83 Fernandes, 88 Ramos, 91 Morato, 97 Ferro.

ALLENATORE: Jorge Jesus.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui