Finalmente, la notte più attesa. Per entrambe. Allo stadio “Camp Nou“, alle ore 21, andrà in scena la gara di ritorno degli ottavi di finale tra Barcellona e Napoli. La gara di andata è terminata mesi fa 1-1 al “San Paolo“. Inevitabilmente, i favori del pronostico sono tutti dalla parte dei blaugrana, ma la squadra di Gattuso non ha alcuna intenzione di recitare la parte della vittima sacrificale. Una grande partita, in diretta su Sky e su Canale 5. Di seguito le formazioni ufficiali di Barcellona-Napoli.
La stagione catalana è a un bivio: dopo aver perso una Liga che sembrava in tasca fino a qualche settimana prima, adesso l’obiettivo diventa vincere la Champions League. Non ci sono scuse: Setien è in bilico e ha bisogno di passare il turno per rinsaldare la traballante panchina. Classico 4-3-3, con la miglior formazione possibile. Messi non vuole distrazioni di nessun genere per la partita da dentro o fuori. Di fianco a lui Suarez e Griezmann, quest’ultimo in dubbio fino all’ultimo per un problema alla coscia. A centrocampo Sergi Roberto titolare in sostituzione dello squalificato Busquets. Assente anche Vidal, espulso nella gara di andata. Non convocato Arthur, ormai in rotta, in attesa del trasferimento alla Juventus. Out per infortunio Dembélé e Umtiti.
Modulo speculare per gli uomini di Gattuso. La grande notizia è lo straordinario recupero di Lorenzo Insigne: in dubbio a seguito dell’infortunio nell’ultima gara di campionato contro la Lazio, ha stupito tutti e in tempi record è pronto a lanciare la sfida insieme ai suoi storici compagni di reparto Callejon e Mertens. Probabile un suo impiego parziale: in panchina scalpita Elmas. Per il resto, formazione classica, con Ospina tra i pali e Manolas preferito a Maksimovic al centro della difesa. Demme e Zielinski insieme a Fabian Ruiz in mediana.
A dirigere l’incontro l’arbitro turco Cakir, il quale sarà coadiuvato dagli assistenti Duran e Ongun. Quarto uomo Meler. Al VAR designati Kalkavan e Palabiyik.
Barcellona-Napoli, le formazioni ufficiali
BARCELLONA (4-3-3): ter Stegen; Semedo, Piqué, Lenglet, Jordi Alba; Sergi Roberto, Rakitic, de Jong; Messi, Suarez, Griezmann.
PANCHINA: Neto, Iñaki Peña, Araujo, Junior, Mingueza, Riqui Pig, Fati, Jandro, Monchu.
ALLENATORE: Quique Setien.
NAPOLI (4-3-3): Ospina; Di Lorenzo, Manolas, Koulibaly, Mario Rui; Fabian Ruiz, Demme, Zielinski; Callejon, Mertens, Insigne.
PANCHINA: Karnezis, Meret, Hysaj, Luperto, Maksimovic, Allan, Elmas, Lobotka, Lozano, Llorente, Milik, Politano.
ALLENATORE: Gennaro Gattuso.