Al termine della partita Bari-Ascoli valida per la 12° giornata di Serie B, l’allenatore della compagine bianconera William Viali si è presentato ai microfoni. L’ex tecnico del Cosenza è parso amareggiato per la seconda sconfitta consecutiva dei suoi, elogiando comunque l’atteggiamento da parte della squadra, ma allo stesso tempo parlando della poca cattiveria e determinazione sotto-porta.
Bari-Ascoli (1-0), Viali: “Non meritavamo la sconfitta”
A William Viali non è andata tanto giù la sconfitta per 1-0 sul campo del San Nicola. Queste le prime dichiarazioni del tecnico lombardo in conferenza stampa: “Prima del gol il Bari si è reso poche volte pericoloso al contrario nostro. Abbiamo avuto diverse palle-gol importanti, e sono molto arrabbiato per il risultato. Sono abbastanza contento della prestazione, ma dobbiamo ancora fare quel salto di qualità nella gestione delle partite. Dopo lo svantaggio abbiamo provato in tutti i modi a raddrizzare il risultato, ma non c’è stato nulla da fare”.
“Siamo venuti qui quest’oggi con l’idea di fare un regalo ai nostro sostenitori venuti da Ascoli per festeggiare il 125° anniversario dalla fondazione del club. I tifosi meritano una classifica diversa non solo per blasone, ma anche le prestazioni messe in campo dalla squadra. Purtroppo abbiamo lasciato troppi punti per strada”. Viali ha anche parlato delle numerose assenze che hanno contraddistinto il match di questo pomeriggio: “Come ogni partita cerco di evitare alibi, ma oggi sono stato costretto a cambiare il piano gara. Non deve però passare il messaggio che abbiamo perso la sfida per gli infortuni”.
Alla domanda su che impressione gli hanno fatto i padroni di casa, l’ex allenatore del Cosenza risponde: “Hanno condotto un grande pressing anche se minore rispetto alla sfida di Brescia. Mi aspettavo comunque un atteggiamento di questo genere da parte del Bari. Abbiamo provato a togliergli la profondità per limitare e rallentare la manovra, ma non è bastato. Ciò che è certo è che siamo stati poco cinici in avanti e abbiamo peccati di cattiveria e determinazione. Dobbiamo alzare il livello qualitativo”.
“Ho ritrovato molto bene Nasti”
Proseguendo con il post Bari-Ascoli, Viali ha avuto modo di rispondere anche ad una domanda sul centravanti del Bari Nasti, lo scorso anno suo calciatore alla guida del Cosenza. “Non voglio parlare dal punto di vista tecnico, ma l’ho ritrovato uguale. Si tratta di un ragazzo al quale sono molto affezionato considerando il percorso estremo della passata stagione. Stiamo parlando di un giocatore molto sensibile che ho visto piangere più di una volta, ed è questa sensibilità che ogni tanto lo porta a commettere errori. Resta un ragazzo dal cuore d’oro, e che può avere un grande futuro davanti”.
Tornando ad analizzare la sconfitta, l’allenatore bianconero ha anche parlato della classifica: “La classifica è più o meno simile alle ultime giornate. Ciò che mi infastidisce è che queste due sconfitte hanno frenato il nostro percorso di crescita. Venivamo da 9 punti in cinque partite, e prima di fare questa striscia di risultati utili avevamo soltanto perso contro il Palermo nel finale di gara su sviluppi di calci piazzato. Anche con il Parma siamo stati protagonisti un passo falso nonostante l’ottima prova. Per le prestazioni messe in mostra questa squadra merita più punti, ma la responsabilità di tutto ciò è soprattutto mia”.