Sette giorni fa, nella cornice dell’Artemio Franchi, è andata in scena una semifinale d’andata avvincente seppur deludente per i tifosi viola. La squadra di Italiano, passata in vantaggio grazie a Cabral, si è fatta raggiungere e superare al 71′ da Diouf e al 93′ da Amdouni. Il match del St. Jakob Park darà alla compagine di Comisso la possibilità di ribaltare il risultato e di agguantare una storica finale. Ecco, dunque, le formazioni ufficiali di Basilea-Fiorentina.
Il Basilea ha una grande vantaggio maturato fuori casa una settimana fa. Inoltre, ha la possibilità di giocarsi il passaggio del turno in casa, davanti al proprio pubblico. Il mister, Vogel, alla viglia, ha definito la partita di questa sera come un “appuntamento con la storia”. Proprio per questa ragione, il tedesco opterà per lo schieramento dei migliori 11 a disposizione. Dopo il pessimo 6-1 in campionato, gli svizzeri vorranno regalarsi una grande gioia e non cambiano niente rispetto ad una settimana fa.
La Fiorentina, che all’andata non aveva Milenkovic perché squalificato, è chiamata a ribaltare completamente il risultato. Il 2-1 non è un passivo impossibile da sovvertire, dato anche l’annullamento della regola dei gol segnati in trasferta. Italiano ritrova Cabral dal primo minuto, dopo averlo fatto riposare nel weekend. Il bomber della Conference League vorrà aggiungere un altro gol al proprio bottino, allungando sullo svizzero Amdouni. In difesa, i viola schierano i quattro titolari per tenere involata la porta e cercare l’impresa.
L’arbitro del match sarà lo spagnolo José Marià Sanchez, affiancato dagli assistenti Cabañero e Prieto. Quarto uomo, il signor Cesar Soto Grado. Al VAR ed AVAR, rispettivamente, Ricardo de Burgos e José Luis Munuera. Il fischio d’inizio è fissato per le ore 21.
Basilea-Fiorentina, le formazioni ufficiali
BASILEA (3-4-3): Hitz; Pelmard, Nuhu, Lang; Calafiori, Burger, Xhaka, Ndoye; Diouf, Augustin, Amdouni.
PANCHINA: De Mol, Salvi; Essiam, Adams, Fink, Frei, Kade, Males, Millar, Novoa Ramos, Vogel, Zeqiri.
ALLENATORE: Heiko Vogel.
FIORENTINA (4-3-3): Terracciano; Dodo, Igor, Milenkovic, Biraghi; Bonaventura, Amrabat, Mandragora; Brekalo, Cabral, Gonzalez.
PANCHINA: Cerofolini, Vannucchi; Martinez Quarta, Venuti, Ranieri, Terzic; Saponara, Bianco, Barak, Castrovilli, Duncan; Sottil, Kouame, Jovic, Ikonè.
ALLENATORE: Vincenzo Italiano.