Bayern Monaco-Lipsia, le formazioni ufficiali: Supercoppa in palio!

0

Il calcio tedesco è pronto a ripartire con la prima sfida stagionale, che vale già un trofeo. All'”Allianz Arena”, Bayern Monaco e Lipsia si contendono la Supercoppa di Germania nella finale di cui a breve vi presenteremo le formazioni ufficiali. Il trofeo, giunto alla sua 24^ edizione, vedrà nuovamente di fronte i bavaresi, da campioni in carica, e i sassoni, vincitori della DFB-Pokal, esattamente come nella scorsa stagione. Un anno fa, fu roboante la vittoria degli uomini allora allenati da Nagelsmann, che s’imposero per 5-3 alla “Red Bull Arena”. Vediamo come arrivano le squadre a questo primo appuntamento ufficiale del 2023/2024 e scopriamo insieme le scelte dei tecnici.

Il Bayern Monaco è alla sua 12^ finale consecutiva di Supercoppa, con un bilancio di 7 vittorie. Complessivamente, i bavaresi hanno alzato 10 volte questo trofeo (a fronte di 6 sconfitte), primeggiando nettamente nell’albo d’oro della competizione. Dopo la vittoria in extremis della Bundesliga, Tuchel vuole ricominciare subito con un altro titolo, partendo dall’ottimo pre-campionato e, soprattutto, beneficiando dei nuovi innesti arrivati dal mercato. Senza fare prigionieri, l’ex allenatore di Chelsea e PSG lascia in panchina i pezzi pregiati aggregatisi in queste ultime settimane. Dal primo minuto non vedremo dunque né Kim né Kane.

Anche quella del Lipsia è stata, fino a questo momento, una sessione di mercato particolarmente intensa. Il club di Red Bull ha dovuto far fronte ad alcune cessioni eccellenti, vedi Nkunku, Szoboszlai e, da ultimo, Gvardiol, tutti emigrati in Inghilterra. Di converso, la squadra ha avviato una campagna di rinforzo notevole con l’approdo di tanti giovani talenti provenienti dai principali campionati europei. Marco Rose ha il compito di vendicare la sconfitta della passata edizione e provare a conquistare questo trofeo per la prima volta nella storia dei sassoni

Dirige l’incontro il signor Bastian Dankert, coadiuvato dagli assistenti Rohde e Unger. Il quarto uomo è Reichel. Sala VAR affidata a Welz e Schiffner. Calcio d’inizio alle ore 20:45 (CET), la partita sarà visibile su SKY. Possiamo passare ora alle formazioni ufficiali della finale di Supercoppa tedesca tra Bayern Monaco e Lipsia.

Bayern Monaco-Lipsia, le formazioni ufficiali

BAYERN MONACO (4-2-3-1): 26 Ulreich; 5 Pavard, 2 Upamecano, 4 De Ligt, 19 Davies; 6 Kimmich, 24 Laimer; 7 Gnabry, 42 Musiala, 10 Sané; 39 Tel.

PANCHINA: Hülsmann, Kim, Goretzka, Mazraoui, Pavlović, Coman, Krätzig, Gravenberch, Kane.

ALLENATORE: Thomas Tuchel.

LIPSIA (4-2-2-2): 21 Blaswich; 22 Raum, 4 Orban, 2 Simakan, 39 Henrichs; 24 Schlager, 44 Kampl; 7 Olmo, 20 Xavi Simons; 11 Werner, 17 Openda.

PANCHINA: Zingerle, Poulsen, Seewald, Klostermann, Carvalho, Forsberg, Lukeba, Sesko, Novoa.

ALLENATORE: Marco Rose.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui