Sono bastati quattro successi di fila al Bayern Monaco per qualificarsi agli ottavi con due giornate d’anticipo: questa sera i bavaresi cercheranno contro la Lokomotiv Mosca di mantenere l’imbattibilità (di seguito le formazioni ufficiali). La squadra di Flick è già certa del primo posto, complice il cammino poco esaltante dell’Atletico Madrid costretto ancora a giocarsi la qualificazione. La compagine tedesca e quella spagnola si sono affrontate nel turno precedente pareggiando 1-1, un buon risultato per i bavaresi zeppi di giovani in campo. Un pareggio che ha messo fine all’incredibile serie di quindici vittorie consecutive del Bayern. A causa degli impegni troppo ravvicinati, in campionato il Bayern ha perso leggermente terreno pareggiando due volte nelle ultime tre gare: la vetta della classifica è salda ma il Bayer Leverkusen insegue a un punto.
Ancora a caccia di una vittoria in questa Champions League, la Lokomotiv Mosca è ultima nel gruppo A ma può ancora sperare nel terzo posto che vale l’accesso ai sedicesimi di Europa League. La squadra di Nikolic è chiamata all’impresa in Germania, avendo un solo risultato a disposizione, e sperare contemporaneamente che il Salisburgo non vinca contro l’Atletico Madrid. In caso di arrivo a pari punti, infatti, gli austriaci avrebbero la meglio in virtù degli scontri diretti a favore. I russi sono reduci da un periodo positivo in campionato con tre risultati utili consecutivi: la Lokomotiv è salita al sesto posto e ora la vetta dista sette punti.
Arbitra l’incontro lo svizzero Sandro Schärer, assistito dai connazionali Stephane De Almeida e Jonas Erni. Quarto uomo Alain Bieri, al VAR l’italiano Massimiliano Irrati e AVAR il connazionale Paolo Valeri. Fischio d’inizio ore 21,00 all’ “Allianz Arena” di Monaco di Baviera.
Bayern Monaco-Lokomotiv Mosca, le formazioni ufficiali
BAYERN MONACO (4-2-3-1): 1 Neuer; 20 Sarr, 17 J. Boateng, 4 Süle, 19 Davies; 22 Marc Roca, 18 Goretzka; 10 Sané, 25 Müller, 11 Douglas Costa; 13 Choupo-Moting.
PANCHINA: 35 Nübel, 5 Pavard, 7 Gnabry, 21 Hernández, 29 Coman, 36 Stiller, 41 Richards, 42 Musiala, 43 Arrey-Mbi, 49 Zaiser.
ALLENATORE: Hans-Dieter Flick.
LOKOMOTIV MOSCA (4-5-1): 1 Guilherme; 2 Zhivoglyadov, 14 Ćorluka, 41 Rajković, 31 Rybus; 94 Rybchinskii, 20 Ignatyev, 37 Magkeev, 11 An. Miranchuk, 25 Kamano; 19 Éder.
PANCHINA: 60 Savin, 77 Kochenkov, 4 Lystsov, 45 Silyanov, 68 Iosifov.
ALLENATORE: Marko Nikolić.