Di seguito le formazioni ufficiali della sfida Belgio-Canada, match valido per il 1º turno del gruppo F a Qatar 2022. Alle 20:00 i diavoli rossi affronteranno il Canada allo Stadio Ahmad Bin Ali nella città di Ar-Rayyan. Romelu Lukaku è out a causa di un infortunio. Il marcatore della controparte è il canadese Jonathan David: tre dei suoi ultimi quattro gol in nazionale sono arrivati dopo il 70° minuto.
Il Belgio, ambizioso veterano, si ritrova a fare i conti con il rapido passare del tempo della sua ultima generazione d’oro. Il tempo a sua disposizione si affievolisce e la sconfitta per 2-1 nell’amichevole di venerdì contro l’Egitto non è un buon segno. Nella Coppa del Mondo 2018 il Belgio è arrivato terzo, ma ora deve fare di meglio, soprattutto dopo la deludente campagna in UEFA Nations League. Il girone di qualificazione è stato superato senza problemi e senza sconfitte, quindi è importante ritrovare quella forma e affrontare il Canada per la seconda volta in assoluto, dopo l’amichevole vinta 2-0 nel 1989.
Mentre il Belgio si muove bene sul palcoscenico mondiale, per il Canada è diverso: questo è il suo ritorno alla Coppa del Mondo per la prima volta dal 1986, come grande sfavorito. La squadra di Herdman si è qualifica al primo posto nel girone di qualificazione finale CONCACAF, davanti a Messico e USA: il club deve essere preso sul serio, soprattutto visto che sarà co-organizzatore del torneo del 2026. Il Canada si è preparato bene, sconfiggendo il Giappone per 2-1 e pareggiando 2-2 con il Bahrain, quindi il morale è elevato.
Il direttore di gara è Janny SIKAZWE, affiancato da Jerson DOS SANTOS e Arsenio MARINGULE. Yoshimi Yamashitail quarto ufficiale.
Curiosità: Il fischietto zambiano Janny Sikazwe, che dirigerà Belgio-Canada, è alla sua seconda partecipazione alla competizione, ma è ricordato per un incredibile doppia svista. La partita incriminata è Tunisia-Mali, gara della Coppa d’Africa giocata a Limbe il 12 gennaio: Sikazwe fischia il termine della partita al minuto 85 e 7 secondi senza motivo. Conscio dell’errore fa riprendere la partita, ma al minuto 89 e 44 secondi fischia nuovamente la fine della gara senza recupero. Il direttore di gara si giustificò con un colpo di calore.
Belgio-Canada, le formazioni ufficiali
BELGIO (3-4-2-1):Courtois; Dendoncker, Alderweireld, Vertonghen; Castagne, Witsel, Tielemans, Carrasco; De Bruyne, E. Hazard; Batshuayi.
PANCHINA: Cateels, Debast, De Ketelaere, Doku, Faes, Hazard, Mertens, Meunier, Mignolet, Onana, Openda, Theate, Trossard, Vanaken.
ALLENATORE: Roberto Martínez.
CANADA (3-5-2):Borjan; Johnston, Miller, Vitoria; Laryea, Davies, Hutchinson, Eustaquio, Buchanan; David, Hoillet.
PANCHINA: Adekugbe, Cavallini, Cornelius, Fraser, Kaye, Kone, Larin, Millar, Osorio, Pantemis, Piette, St.Clair, Ugbo, Waterman, Wotherspoon.
ALLENATORE: John Herdman.