Il Besiktas è già fuori dai giochi per la qualificazione agli ottavi di finale, ma nella sfida odierna contro l’Ajax vuole togliersi la soddisfazione di conquistare i primi punti in questa fase a gironi (di seguito le formazioni ufficiali). I turchi sono l’unica squadra che non ha mosso la classifica, ma l’aritmetica consente di sperare ancora in un piazzamento al terzo posto del gruppo C, che vale l’Europa League. I bianconeri dovrebbero vincere le ultime due partite, compreso lo scontro diretto contro il Borussia Dortmund con almeno due reti di scarto, per avere la meglio negli scontri diretti a parità di punti. Per giocarsi il tutto per tutto all’ultima giornata contro i tedeschi, le Aquile Nere hanno bisogno dei tre punti questa sera. Inoltre, devono sperare in una sconfitta dei gialloneri a Lisbona.
Già qualificato per il turno successivo, all’Ajax basta un pareggio per chiudere aritmeticamente anche i giochi per il primo posto, che in questo momento solo lo Sporting Lisbona può inseguire. Cammino perfetto degli olandesi che sono a punteggio pieno assieme a Liverpool e Bayern Monaco, vantando uno degli attacchi più prolifici finora con 14 reti segnate. Anche in difesa i Lancieri hanno subito pochissimo, appena 2 gol: solo il Chelsea ha fatto meglio subendo una sola rete. Se in Champions il primato del girone è ormai cosa fatta, in campionato la lotta è più serrata: nell’ultimo turno i biancorossi hanno battuto 5-0 il Waalwijk riscattando i due precedenti pareggi per 0-0 contro Go Ahead Eagles ed Heracles Almelo.
Arbitro dell’incontro è il bosniaco Irfan Peljto assistito dai connazionali Senad Ibrisimbegović, Davor Beljo e Miloš Gigovic (quarto uomo); al VAR l’italiano Marco Guida e assistente VAR il connazionale Daniele Doveri. Fischio d’inizio ore 18:45 alla “Vodafone Arena” di Istanbul.
Besiktas-Ajax, le formazioni ufficiali
BESIKTAS (4-2-3-1): 34 Günok; 2 Rosier, 24 Vida, 4 Montero, 77 Meraş; 15 Pjanic, 14 Topal; 18 Ghezzal, 90 Teixeira, 7 N’Koudou; 17 Larin.
PANCHINA: 30 Destanoğlu, 8 Uçan, 9 Batshuayi, 10 Özyakup, 12 Bozdoğan, 13 Hutchinson, 20 Uysal, 23 Welinton, 28 Karaman.
ALLENATORE: Sergen Yalçin.
AJAX (4-3-3): 24 Onana; 12 Mazraoui, 3 Schuurs, 21 Martínez, 31 Tagliafico; 6 Klaassen, 23 Berghuis, 8 Gravenberch; 7 Neres, 10 Tadić, 30 Daramy.
PANCHINA: 16 Gorter, 32 Pasveer, 2 Timber, 9 Pereira, 15 Rensch, 17 Blind, 19 Labyad, 22 Haller, 25 Taylor.
ALLENATORE: Erik ten Hag.