Domani sera alle 20:45 andrà in scena, allo Stadio Reanto Dall’Ara, Bologna-Cagliari. La squadra allenata da Sinisa Mihajlovic arriva alla sfida in un momento difficile soprattutto per quanto riguarda i risultati. Il Bologna infatti di 5 partite disputate ne ha vinta solo una, perdendo le altre. Attualmente i rossoblù occupano la quartultima posizione in classifica e sono chiamati ad una vittoria per invertire la rotta. Nel pomeriggio Mihajlovic ha tenuto la consueta conferenza di vigilia per introdurci al match. Di seguito troviamo le parole del tecnicno.
Secondo l’allenatore serbo la crisi di risultati non coincide con una crisi di gioco. E’ un concetto che Mihajlovic ha sottolonieato in apertura di conferenza dicendo:“Sicuramente dobbiamo cambiare qualcosa nel gioco e nel comportamento. Nelle ultime tre partite abbiamo creato più gioco e siamo stati più squadra degli avversari ma abbiamo sempre perso. Quando giochi sempre nello stesso modo ottieni sempre lo stesso risultato. Non dobbiamo cambiare mentalità o gioco, ma aggiungerci qualcosa, sia a livello individuale che di squadra”. L’allenatore ha poi continuato dicendo cosa secondo lui manchi attualmente alla sua squadra e su cosa bisogna lavorare per migliorarsi. “Penso alla comunicazione: è fondamentale parlarsi in campo, serve a sentirsi più forti. Ci vuole qualcuno che si arrabbia o che da coraggio alla squadra. Poi dobbiamo migliorare la concentrazione e la personalità. Quest’ultima non ci è mancata, però la si dimostra ancora di più tenendo in mano il gioco. Sono questi tre gli aspetti da migliorare“.
Bologna-Cagliari, Mihajlovic:”In ogni partia ci sono più partite”
Il Bologna, fin’ora, si è dimostrata capace di saper impostare il proprio gioco fino ad un certo punto della partita prima di mollare. Mihajlovic ha spiegato questa situazione dicendo:“In ogni partita ci sono più partite… Fino al 70esimo magari vedi una gara che poi cambia, anche per le sostituzioni. Chi è entrato nelle ultime partite ha fatto bene, però ricordiamo anche quanti e quali giocatori ci mancano per infortunio. Noi non siamo una squadra attrezzata come le grandi. Se ci togli quattro giocatori possibilmente titolari, le cose cambiano. Adesso si è aggiunto anche Santander… E parliamo di infortuni con tempi di recupero lunghi, a parte Medel. Se poi dovesse capitare anche qualche caso di Covid… In questa situazione di emergenza dobbiamo fare tutti di più. E’ un momento così, ma siamo tutti fiduciosi e pronti a migliorarci”.
Come sottolineato più volte durante il corso della conferenza, in questo momento il Bologna è penalizzato anche a causa dei molti infortuni. L’ultimo giocatore che si è aggiunto alla lista e Santander che dovrà stare fuori per almeno 4 mesi. Per via di questo infortunio, Barrow sarà chiamato ad un ulteriore sforzo. Mihajlovic ha detto cosa si aspetta dal giovane attacante. “Come ho già detto lui ha tre soluzioni: giocare bene e fare gol, giocare male e fare gol, o giocare bene senza gol. Lui deve mettere in pratica almeno una di queste. Ora siamo un po’ penalizzati anche perchè ha un problema alla mano che lo condiziona. Comunque lui è consapevole di poter dare di più“
Mihajlovic:”Mandzukic non adatto al Bologna”
Sempre sul tema degli infortuni e dei possibili colpi che potrebbero arrivare dal mercato degli svincolati, Mihajlovic ha detto:“Sul mercato non c’è nessuno che io vedo adatto al Bologna. Non mi piace prendere un giocatore tanto per prenderlo… nemmeno Mandzukic. Ricordiamoci che uno svincolato deve tornare in forma e non è detto che sia pronto subito. Dobbiamo essere lucidi, non prendiamo esempio dai nostri governi che fanno le cose senza pensare”.
Per quanto riguarda invece Bologna-Cagliari, il tecnico degli emiliani ha detto:“E’ una partita difficile. Loro sono partiti male poi si sono ripresi. Sono forti, soprattutto sull’asse centrale. E’ una squadra che può mettere in difficoltà chiunque. Noi abbiamo preparato bene la partita, come sempre. Dobbiamo stare sereni, non pensare alla classifica perchè il campionato è ancora lungo. Speriamo in un risultato diverso dai precedenti“.