Il calciomercato è ufficialmente terminato e al gong di chiusura la società del Bologna ha consegnato a Thiago Motta una rosa di un certo livello; noi di 11contro11 siamo pronti per aggiornarvi in tempo reale con la nostra guida al fantacalcio.
Gli emiliani non hanno iniziato al meglio la nuova stagione: nelle prima due giornate infatti hanno raccolto solo un punto dopo le sfide con Milan e Juventus. L’obiettivo di quest’anno non può essere una solo quello di salvarsi in tranquillità visto il mercato condotto dalla società. Thiago Motta proverà a condurre la sua squadra più in alto (rispetto allo scorso campionato) per partecipare (magari) ad una competizione internazionale. Il tecnico italo-brasiliano continuerà la sua esperienza portando avanti il suo 4-3-3.
Dopo aver riscattato Posch, Zirkzee e Moro, gli uomini di mercato degli emiliani hanno chiuso i colpi di Beukema (dall’Az Alkmaar) e di El Azzouzi (dall’Union Saint-Gilloise) che andranno a rinforzare, rispettivamente, i reparti di difesa e centrocampo. In attacco è arrivato dal Basilea, Dan Ndoye.
Per finanziare gli utlimi colpi di mercato, conclusi a poco dal termine ufficiale delle 20:00 del primo settembre sono stati “sacrificati” dei big in cerca di nuove avventure: Arnautovic, dopo circa 10 anni, ritorna all’Inter, Schouten è stato ceduto al PSV e Dominguez si è accasato in Premier League, al Nottingham Forest.
Al loro posto sono arrivati Karlsson dall’AZ, Freuler (che ha compiuto il percorso inverso di Dominguez), Saelemaekers dal Milan, Kristiansen dal retrocesso Leicester e per finire Calafiori dal Basilea.
Fantacalcio Bologna, gli acquisti del calciomercato
Acquisti: Beukema (d, Az Alkmaar), Posch (d, Hoffenheim) risc., Zirkzee (a, Bayern Monaco) risc., Vignato (c, Empoli) f.p., Moro (c, Dinamo Mosca) risc., Van Hoojdond (a, Heerenveen), El Azzouzi (c, Union Saint-Gilloise), Ndoye (a, Basilea), Freuler (c, Nottingham Forest), Calafiori (d, Basilea), Saelemaekers (c, Milan), Kristiansen (d, Leicester), Karlsson (a, AZ).
Fantacalcio Bologna, le cessioni del calciomercato
Cessioni: Medel (c, svincolato), Sansone (a, svincolato), Kyriakopoulos (d, Sassuolo) f.p., Cambiaso (d, Juventus) f.p., Kasius (d, Az Alkmaar), Schouten (c, PSV), Arnautovic (a, Inter), Vignato (c, Pisa), Dominguez (c, Nottingham Forest).
La probabile formazione del Bologna
BOLOGNA (4-3-3): Skorupski; Posh, Lucumi, Beukema, Kristiansen; Moro, Freuler, Ferguson; Saelemaekers, Zirkzee, Orsolini.
Consigli fantacalcio Bologna: giocatori da prendere all’asta
- Lewis Ferguson: i numeri del centrocampista scozzese (alla sua prima stagione in Italia) sono impetuosi. In 32 partite Lewis Ferguson infatti ha messo a segno ben 7 gol che gli potrebbero concedere lo status di terzo slot di lusso. Thiago Motta lo vede bene dietro la punta e la nostra impressione è che il calciatore potrebbe ripetersi in questa stagione.
- Riccardo Orsolini: da quando c’è Thiago Motta sulla panchina del Bologna, la musica per l’esterno scuola Juventus è cambiata. Il tecnico lo ha caricato di responsabilità e la risposta (soprattutto nella seconda parte della stagione) è stata positiva al punto di far interessare alcune big del nostro campionato; a prescindere da dove giocherà, Riccardo Orsolini è da prendere!
- Joshua Zirkzee: l’attaccante olandese, riscattato in questa sessione di mercato dal Bologna, potrebbe finalmente trovare continuità grazie alla partenza di Arnautovic verso Milano (sponda Inter). L’ex Bayern Monaco ha tutte le carte in regola per fare bene (i primi spunti si sono visti anche in Coppa Italia) e potrebbe essere un’ottimo terzo slot.
Consigli fantacalcio Bologna: giocatori da evitare all’asta
- Oussama El Azzouzi: il centrocampista marocchino, classe 2001, prenderà il posto di Schouten nella mediana degli emiliani. La posizione in campo non è particolarmente appetibile in ottica fantacalcio ed anche le statistiche delle passate stagioni non sono confortanti; la scorsa stagione infatti il giovane calciatore ha messo a segno solo due gol.
- Musa Barrow: il calciatore gambiano verrà listato (con ogni probabilità) ancora attaccante mentre Thiago Motta lo vede sull’out di sinistra alle spalle della punta. I numeri (3 gol ed 8 assist) ed il rendimento altalenante non ci convincono al punto di consigliarvi di acquistare l’attaccante al fantacalcio.
- Dan Ndoye: l’attaccante del 2000 arriva a Bologna per sostituire (almeno numericamente) il partente Arnautovic. Davanti a se troverà Zirkzee che oltre ad avere voglia di dimostrare le sue qualità ha già passato un anno in Italia e quindi è sicuramente più pronto per raccogliere l’eredità dell’attaccante austriaco.
Tiratori calci piazzati
- Rigori: Orsolini, Barrow.
- Punizioni: Orsolini, Lykogiannis.
- Calci d’angolo: Orsolini, Lykogiannis.
ATTENZIONE: l’articolo sarà in continuo aggiornamento per l’intera sessione estiva di calciomercato.