La Juventus di Maurizio Sarri si sblocca contro il Bologna e riscatta la sconfitta in finale di Coppa Italia contro il Napoli. I bianconeri battono i rossoblù al “Dall’Ara” sbloccandosi anche dal punto di vista realizzativo (dopo le reti bianche contro Milan e Napoli in coppa) grazie alle firme dell’attacco. Apre le danze Cristiano Ronaldo, che questa volta non sbaglia su calcio di rigore; raddoppia Dybala con un sinistro meraviglioso sotto l’incrocio dei pali dopo l’assist di tacco di Bernardeschi. Contro il Bologna, la Juventus centra il quarto successo consecutivo in campionato e, in attesa di Lazio e Inter che giocheranno mercoledì, allunga a +4 sui biancocelesti e +9 sui nerazzurri.
Sarri contento per la prova dei suoi: «Settanta minuti di grande intensità»
Soddisfatto il tecnico bianconero Maurizio Sarri per la risposta positiva della Juventus dopo due prestazioni poco convincenti. «Oggi siamo stati più brillanti dal punto di vista fisico, con 70 minuti di grande intensità e buone accelerazioni. Nel finale le forze sono venute meno e la squadra si è abbassata un po’, diventa inevitabile quando finisce la benzina, non è una scelta tattica». Ha sorpreso la scelta iniziale di Sarri di schierare Bernardeschi nell’undici titolare, ma il centrocampista della Juventus è stato autore di una gara più che positiva. Splendido l’assist di tacco per il raddoppio di Dybala e il palo colpito nel secondo tempo. Il tecnico spende parole di elogio per il numero 33 bianconero: «Fede ha fatto bene anche negli ultimi due ingressi contro Milan e Napoli. Oggi ha fatto una partita di buonissimo livello e sono soddisfatto, è un ragazzo spesso sottovalutato e fin troppo criticato».
Continua la crescita di De Ligt, anche oggi protagonista di una buonissima prestazione. «Matthijs è cresciuto nell’abituarsi al nostro campionato. Lui veniva da un tipo di calcio diverso dove la fase difensiva non è quella italiana. Devo dire che ha faticato molto meno di altri giocatori venuti dall’estero, è un giocatore forte e un predestinato».
Bonucci: «Fondamentale vincere per dare una risposta a noi stessi»
Ai microfoni di SkySport subito dopo la gara, Leonardo Bonucci commenta la vittoria della squadra contro il Bologna. «Era fondamentale vincere per dare una risposta a noi stessi. Se siamo quelli di stasera d’ora in avanti ci toglieremo soddisfazioni. Nelle due partite precedenti abbiamo giocato sottotono ma questo ci ha dato una carica in più in termini di sacrificio, umiltà e voglia di portare il risultato a casa. Fuori si è parlato troppo, noi abbiamo fatto quadrato e risposto con i fatti. E’ normale che quando perdi una finale ti interroghi su te stesso, ma noi ci siamo confrontati nello spogliatoio e abbiamo indicato la strada da seguire».