Domenica 24 settembre alle ore 18:00 Bologna e Napoli si affronteranno allo stadio “Renato Dall’Ara” per la quinta giornata di Serie A: gara di cui riportiamo le probabili formazioni, i canali dove vederla in tv e i pronostici. Ambo le formazioni arrivano all’impegno di campionato dopo aver pareggiato le rispettive partite nello scorso turno. I padroni di casa situano all’undicesima casella della classifica con 5 punti, mentre i partenopei difendono la quinta con 7. Arbitro dell’incontro è Giovanni Ayroldi della sezione di Molfetta.
Bologna-Napoli: probabili formazioni, dove vederla e pronostici
Si deve tornare indietro fino all’ultima gara di Serie A della stagione 2018/19 per vedere una vittoria del Bologna tra le mura amiche contro il Napoli. In quell’occasione, di fatto, una doppietta di Santander fu decisiva ai fini del trionfo casalingo per un corrispettivo di 3-2. Confermandosi come “bestia nera” degli azzurri, il Bologna ha poi anche vinto per 1-2 nella gara successiva, quella di andata del campionato italiano 2019/20.
Dopo la doppia débâcle consecutiva subita per mano degli emiliani, il Napoli ha conquistato cinque degli ultimi sette incontri ai danni dei rossoblù. Due invece, sono stati i pareggi: di cui l’ultima sfida dello scorso 28 maggio 2023 finita 2-2. La formazione rinnovata del Bologna di mister Thiago Motta nel corso dell’attuale campionato ha registrato una sola vittoria, quella contro il neo-promosso Cagliari proprio al “Dall’Ara”. L’altra gara in casa degli emiliani è stata quella d’esordio contro il Milan persa per 0-2.
In generale, il trend di capitan De Silvestri e compagni pare essersi avviato verso una buona ripresa. Inizio da dimenticare rispetto ai numeri registrati la scorsa stagione, invece, per i campioni d’Italia in carica del Napoli. Le due incoraggianti vittorie di inizio anno contro Frosinone e Sassuolo hanno lasciato spazio ad una sconfitta e un pareggio per mano di Lazio prima e Genoa poi. Ultime uscite da dimenticare quindi per gli azzurri adesso guidati da Rudi Garcia al timone.
Gli schieramenti | Bologna-Napoli: probabili formazioni, dove vederla e pronostici
Le scelte tecnico-tattiche dell’allenatore Thiago Motta per il proprio Bologna non sono ancora del tutto definite: sicuro della titolarità tra i pali resta Skorupski. Oltre al rientro in campo di Posch in difesa al posto di De Silvestri, un ulteriore cambiamento potrebbe esserci anche a centrocampo (con il ballottaggio Moro-Freuler) e sulla fascia d’attacco. In questo caso i due indiziati sarebbero Ndoye e Orsolini. Facendo un passo indietro, la linea difensiva verrà composta verosimilmente da Posch, Lukumi, Beukema e Kristiansen. Sulla mediana probabile schieramento con Moro e Aebischer, accompagnati sulla trequarti da Ndoye, Ferguson e Karlsson. In attacco spazio al solito Zirkzee.
In casa Napoli, invece, l’infortunio subito in Champions League da Rrahmani vedrà l’innesto sicuro in difesa di Ostigard, che accompagnerà la linea difensiva assieme a Di Lorenzo, Juan Jesus e Olivera: quest’ultimo in vantaggio su Mario Rui. Tra i pali, ovviamente, sicura la presenza di Meret. La linea di centrocampo non dovrebbe subire cambiamenti, perciò Rudi Garcia punterà ancora sul tridente campione d’Italia composto da Zambo Anguissa, Lobotka e Zielinski. L’offensiva azzurra, infine, vedrà certi della titolarità i soliti Kvaratskhelia e Osimhen. Discorso diverso per Politano, attualmente in ballottaggio con Raspadori: anche se il primo dovrebbe avere un buon vantaggio.
BOLOGNA (4-2-3-1): Skorupski; Posch, Lukumi, Beukema, Kristiansen; Moro, Aebischer; Ndoye, Ferguson, Karlsson; Zirkzee.
ALLENATORE: Thiago Motta.
NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Ostigard, Juan Jesus, Olivera; Zambo Anguissa, Lobotka, Zielinski; Politano, Osimhen, Kvaratskhelia.
ALLENATORE: Rudi Garcia.
Orario e diretta streaming TV | Bologna-Napoli: probabili formazioni, dove vederla e pronostici
Il match sarà visibile in diretta esclusiva su DAZN tramite Smart TV e console, in diretta Streaming su tablet e smartphone grazie all’app di DAZN o sul browser tramite il computer. Gara visibile anche su Sky al canale Zona DAZN.
I nostri consigli sulle quote | Bologna-Napoli: probabili formazioni, dove vederla e pronostici
- Snai: 1 (3.70); X (3.70); 2 (1.97)
- Sisal: 1 (3.80); X (3.50); 2 (1.95)
- William Hill: 1 (3.80); X (3.60); 2 (1.95)
- Bet365: 1 (3.75); X (3.60); 2 (1.91)
- Bwin: 1 (3.80); X (3.70); 2 (1.90)
Buona visione!
Si prospetta una sfida più che aperta tra una formazione piuttosto in forma e la ciurma dei campioni d’Italia risultante in un limbo di momentanea difficoltà. Vi auguriamo buon divertimento e buona visione!