Da pochi minuti sono state diramate le formazioni ufficiali titolari di Bologna-Sassuolo, lunch match della 37ª giornata di Serie A. La cornice della sfida sarà il “Dall’Ara” di Bologna, dove il fischio d’inizio è previsto per le 12:30. Questo derby emiliano ha uno storia piuttosto recente in Serie A: si è giocato infatti per la prima volta durante la stagione 2013/14, in occasione della prima partecipazione dei neroverdi alla massima competizione italiana. Il bilancio complessivo delle partite in casa dei rossoblù pende a favore degli ospiti, che si sono imposti per 3 volte. Le affermazioni dei felsinei sono state invece 2 (sempre con il risultato di 2-1), con altrettanti pareggi. L’andata al “Mapei Stadium”, giocata il 22 dicembre si è conclusa 0-3 in favore della squadra di Mihajlović (reti di Orsolini, Hickey e Santander).
Se si eccettua l’ultima partita di campionato, persa contro il Venezia (4-3), il Bologna sta vivendo un buon momento di forma. Ha infatti vinto 2 delle ultime 7 gare di Serie A (contro Sampdoria e Inter), pareggiandone 4 (con Milan, Juventus, Udinese e Roma). Vincendo, i felsinei si porterebbero a -1 dallo stesso Sassuolo, dal momento che ora si trovano in 13ª posizione a 43 punti.
I neroverdi, così come i rivali rossoblù, non hanno più nulla da chiedere al campionato. L’11ª posizione in classifica con 47 punti, se non permette loro di poter combattere per un posto in Europa, ha consentito loro di mettersi in salvo già da tempo. A differenza del Bologna, però, il Sassuolo ha zoppicato nelle ultime gare di Serie A. Nelle ultime 6 partite, infatti, la squadra di Dionisi ha vinto solo 1 volta (contro l’Atalanta), perdendo in ben 4 occasioni (con Lazio, Cagliari, Juventus e Napoli). All’ultima giornata i neroverdi hanno pareggiato 1-1 in casa contro l’Udinese.
A dirigere la gara sarà il Sig. Ghersini della sezione di Genova. Ad assisterlo ci saranno Garzelli e Laudato, mentre quarto uomo a bordo campo sarà Baroni. VAR e AVAR Mazzoleni e Serra.
Bologna-Sassuolo, le formazioni ufficiali
BOLOGNA (3-5-2): Skorupski; Soumaoro, Medel, Theate; De Silvestri, Aebischer, Schouten, Soriano, Hickey; Arnautović, Orsolini.
PANCHINA: Bardi, Binks, Bonifazi, Mbaye, Dijks, Kasius, Viola, Domínguez, Svanberg, Barrow, Sansone, E. Vignato.
ALLENATORE: Siniša Mihajlović.
SASSUOLO (4-2-3-1): Consigli; Müldür, Chiricheș, G. Ferrari, Rogério; Frattesi, Henrique; D. Berardi, Raspadori, H. J. Traoré; Scamacca.
PANCHINA: Satalino, Pegolo, Peluso, Ayhan, Tressoldi, Pieragnolo, Magnanelli, M. Lopez, Oddei, Đuričić, Ciervo, Defrel.
ALLENATORE: Alessio Dionisi.