Ad aprire il girone di ritorno della Serie A 2022/23 sarà Bologna-Spezia (di seguito le formazioni ufficiali della sfida). La gara, che inaugura la 20ª giornata di campionato, andrà in scena alle 18:30 al “Dall’Ara” di Bologna e sarà visibile sulla piattaforma straming di DAZN e in TV su ZONA DAZN di Sky. Il bilancio dei precedenti in A fra le due compagini pende decisamente in favore dei felsinei: sono infatti ben 3 le vittorie dei rossoblù, a fronte di 2 pareggi e nessuna affermazione dello Spezia. In casa, il Bologna ha sempre trovato il successo, per 4-1 nel 2020/21 e per 2-1 nel corso della passata stagione (gol di Manaj e doppietta di Arnautović). L’andata, disputata ad inizio settembre, si è invece conclusa sul 2-2 (doppietta di Arnautović, rete di S. Bastoni e autogol di Schouten).
Il Bologna è reduce dal pareggio interno in campionato con la Cremonese (1-1), arrivato dopo l’eliminazione dalla Coppa Italia per mano della Lazio (1-0). Dalla ripresa della Serie A dopo la sosta per il Mondiale, l’unica vittoria degli emiliani è stata contro l’Udinese (1-2), mentre prima erano arrivate 2 sconfitte, contro Atalanta (1-2) e Roma (1-0). I 23 punti finora conquistati (gli stessi della Fiorentina e della Juventus penalizzata) relegano il Bologna ad un tranquillo 11º posto della classifica, a +11 dalla zona retrocessione.
Chi deve sicuramente guardarsi le spalle è invece lo Spezia orfano di Nzola, che, con i suoi 18 punti e la vittoria dell’Hellas Verona all’ultima giornata, ha visto il suo margine di sicurezza ridursi ad appena 6 lunghezze. Dopo una serie di 5 risultati positivi – fra cui 2 vittorie (1-2 contro l’Hellas Verona e 0-1 contro il Torino) e 3 pareggi (1-1 con l’Udinese, 2-2 con l’Atalanta e 0-0 con il Lecce) – i liguri si sono arresi in casa alla Roma all’ultimo turno (0-2). Pochi giorni prima era arrivata l’eliminazione dall’altro impegno stagionale, la Coppa Italia, ad opera dell’Atalanta (5-2).
A dirigere la gara sarà il Sig. Massimi della sezione di Termoli. Ad assisterlo ci saranno Vecchi e D’Ascanio, mentre quarto uomo a bordo campo sarà Minelli. VAR e AVAR Di Bello e Muto.
Bologna-Spezia, le formazioni ufficiali
BOLOGNA (4-2-3-1): Skorupski; Posch, Soumaoro, Lucumí, Lykogiannīs; Schouten, Moro; Orsolini, Ferguson, Soriano; Zirkzee.
PANCHINA: Bardi, Raffaelli, Cambiaso, Domínguez, Raimondo, Moro, Pyyhtia, Aebischer, Joaquín Sosa, Barrow.
ALLENATORE: Thiago Motta.
SPEZIA (3-5-2): Drągowski; Amian, Caldara, Nikolau; Holm, Bourabia, Ampadu, Agudelo, Reca; Gyasi, Kovalenko.
PANCHINA: Zovko, Marchetti, T. Cipot, Strelec, D. Maldini, Krollis,m Sa. Esposito, Beck, Żurkowski, Verde, Sala, João Moutinho, Ferrer.
ALLENATORE: Luca Gotti.