Dopo il pareggio all’esordio contro il Newcastle (0-0), il Milan di Stefano Pioli torna a scendere in campo in Champions League in casa del Borussia Dortmund: da pochi minuti sono state comunicate le formazioni ufficiali della sfida. Il fischio d’inizio della gara, valida per il 2º turno del gruppo F, è previsto per le 21:00 al “Westafelnstadion” di Dortmund, con la diretta che sarà trasmessa in esclusiva streaming su Prime Video. I precedenti ufficiali fra le due compagini sono 6: i primi 2 risalgono all’edizione 1957/58 della Coppa dei Campioni: in occasione dei quarti di finale della competizione, i rossoneri riuscirono ad eliminare i gialloneri vincendo per 4-1 a Milano, dopo aver pareggiato 1-1 in Germania. Il 2º doppio confronto avvenne invece in occasione della semifinale della Coppa UEFA 2001/02, quando furono i teutonici ad imporsi complessivamente sul Diavolo (4-0; 3-1). Infine, Borussia Dortmund e Milan si sono affrontate nella fase a gironi della UCL 2002/03, aggiudicandosi una partita a testa (sempre con il risultato di 0-1).
L’esordio in Champions League del Borussia Dortmund non è stato dei migliori. I tedeschi hanno infatti perso 2-0 in trasferta con il PSG, rimanendo da soli a 0 punti nel gruppo F. Diverso è stato invece l’andamento dei gialloneri in Bundesliga, con 6 risultati utili consecutivi, di cui 4 vittorie – contro Colonia (1-0), Friburgo (2-4), Wolfsburg (1-0) e Hoffenheim (1-3) – e 2 pareggi (per 1-1 in casa del Bochum e per 2-2 con l’Heidenheim). Inoltre, i Borussen hanno superato al 1º turno della DFB Pokal, la Coppa di Germania, il TSV Schott Mainz (1-6).
Il Milan ha saputo riprendersi dopo il pesante k.o. nel derby (5-1) che aveva smorzato l’entusiasmo dei rossoneri dopo 3 vittorie consecutive nelle prime giornate di Serie A (contro Bologna, Torino e Roma). Se in campionato la squadra di Pioli è tornata al successo battendo l’Hellas Verona (1-0), il Cagliari (1-3) e la Lazio (2-0), il debutto in Champions del Diavolo non è stato però all’altezza delle aspettative, dal momento che contro il Newcastle è arrivato un pareggio a reti inviolate. Inutile ricordare che, in un girone così equilibrato, ogni punto da qui alla fine sarà decisivo per la qualificazione agli ottavi di finale.
A dirigere la gara sarà il polacco Szymon Marciniak. Ad assisterlo ci saranno i connazionali Paweł Sokolnicki e Tomasz Listkiewicz, mentre quarto ufficiale a bordo campo sarà Tomasz Musiał. VAR e AVAR Tomasz Kwiatkowski e Piotr Lasyk.
Borussia Dortmund-Milan, le formazioni ufficiali
BORUSSIA DORTMUND (4-2-3-1): Kobel; Ryerson, Hummels, Schlotterbeck, Bensebaini; Ryerson; Özcan, Emre Can; Brandt, Reus, Malen; Füllkrug.
PANCHINA: Meyer, Lotka, Wolf, Süle, Nmecha, Sabitzer, Reyna, Duranville, Bynoe-Gittens, Wolf, Adeyemi, Moukoko, Haller.
ALLENATORE: Edin Terzić.
MILAN (4-3-3): Maignan; Calabria, Thiaw, Tomori, Theo Hernández; Pobega, Musah, Reijnders; Pulisic, Giroud, Leão.
PANCHINA: Sportiello, Mirante, Florenzi, Kjær, Bartesaghi, Adli, Zeroli, Jović, Okafor, Chukwueze.
ALLENATORE: Stefano Pioli.