Borussia Dortmund-Newcastle, le formazioni ufficiali

0

La partita che, in contemporanea a Šachtar Donec’k-Barcellona, inaugura il 4º turno della UEFA Champions League 2023/24 è Borussia Dortmund-Newcastle United. La gara, giocata nell’ambito del gruppo F, sarà decisiva per le sorti europee del Milan di Stefano Pioli, che se la vedrà questa sera al “G. Meazza” contro il PSG. Il calcio d’inizio di Borussia Dortmund-Newcastle (le cui formazioni ufficiali sono state comunicate da poco) è previsto al “Westfalenstadion” per le 18:45, con la diretta che sarà visibile in TV su Sky Sport e in streaming su Infinity+ e NOW. L’unico precedente fra i tedeschi e gli inglesi risale alla gara d’andata, giocata a Newcastle upon Tyne lo scorso 25 ottobre, e ha visto i padroni di casa arrendersi per 0-1 (gol di Nmecha).

Dopo una serie di 8 risultati utili consecutivi – con 6 vittorie (contro il Wolfsburg, l’Hoffenheim, l’Union Berlino, il Werder Brema, lo stesso Newcastle e ancora l’Hoffenheim) e 2 pareggi (con Milan e Francoforte) – tra Bundesliga, UCL e DFB Pokal, il Borussia Dortmund ha subito un pesante k.o. all’ultima giornata del campionato per mano del Bayern Monaco. I bavaresi si sono imposti sui gialloneri per 0-4, distanziandoli in classifica di 5 punti e mandandoli a -7 dal 1º posto occupato dal Bayer Leverkusen. Grazie alla recente vittoria sul Newcastle, invece, il cammino in Champions League, benché ancora complicato, può far sognare i Prussiani, che in caso di vittoria oggi compirebbero un passo molto importante verso la qualificazione agli ottavi di finale.

Il Newcastle United ha vissuto la sua prima battuta d’arresto in questa edizione della Champions League proprio contro il Borussia Dortmund. Nelle partite precedenti, la squadra allenata da Eddie Howe aveva infatti stupito tutti gli addetti ai lavori pareggiando (seppur stentatamente) 0-0 con il Milan a San Siro e battendo con un pirotecnico 4-1 il PSG. Quello che a fine agosto sembrava un girone proibitivo per i bianconeri si sta dimostrando alla prova dei fatti alla portata. Il Newcastle arriva alla sfida di oggi dopo 3 risultati utili tra Premier League (dove ha pareggiato con il Wolverhampton e sconfitto l’Arsenal) e Coppa di Lega (dove ha battuto il Manchester United per 0-3).

A dirigere la gara sarà lo spagnolo Alejandro Hernández Hernández. Ad assisterlo ci saranno i connazionali Raúl Cabañero Martínez e Diego Sánchez Rojo, mentre quarto ufficiale a bordo campo sarà César Soto Grado. VAR e AVAR lo spagnolo Carlos Del Cerro Grande e il portoghese Tiago Martins.

Borussia Dortmund-Newcastle United, le formazioni ufficiali

BORUSSIA DORTMUND (4-2-3-1): Kobel; Süle, Hummels, Schlotterbeck, Ryerson; Sabitzer, Özcan; Brandt, Nmecha, Adeyemi; Füllkrug.

PANCHINA: Meyer, Lotka, Bensebaini, Blank, Wolf, Reus, Reyna, Malen, Bynoe-Gittens, Moukoko, Haller.

ALLENATORE: Edin Terzić.

NEWCASTLE UNITED (4-3-3): Pope; Trippier, Lascelles, Schär, Hall; Longstaff, Guimarães, Willock; Livramento, Wilson, Joelinton.

PANCHINA: Dúbravka, Karius, Dummett, De Bolle, Miley, Gordon, Almirón, Parkinson.

ALLENATORE: Eddie Howe.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui