Missione compiuta per l’Italia di ‘Chicco’ Evani, che nell’ultimo turno dei gironi di Nations League vince in Bosnia e conquista il primo posto nel gruppo 1 con 12 punti, una lunghezza in più dell’Olanda: il primato qualifica gli Azzurri alle Final Four del torneo assieme a Spagna, Francia e Belgio. Sarà proprio la nostra nazionale ad ospitare la fase finale della competizione ad ottobre 2021.
Bosnia-Italia 0-2, Evani: «Non posso fare altro che ringraziare questi ragazzi»
Protagonista della terza vittoria in pochi giorni è Alberico Evani, che ha sostituito in panchina il ct ancora alle prese con il covid. Ecco le sue parole nel dopopartita ai microfoni di Rai: «Con Mancini ci sentiamo tutti i giorni, sa tutto quello che succede nel gruppo. Credo che questi ragazzi abbiano dato soddisfazioni e gli abbiano fatto un bel regalo, lo aspettiamo presto. Le final four? Sarà bello confrontarsi con le squadre più forti d’Europa, non vediamo l’ora di affrontarle per vedere il nostro livello.
Ci alleniamo così da due anni a questa parte, vogliamo arrivare al risultato attraverso il gioco e i ragazzi sono stati meravigliosi perché hanno dato tutto nonostante l’assenza del mister. Prima che ottimi giocatori, sono ragazzi straordinari. A loro si può dire solo grazie, non è facile ottenere tre vittorie con altrettante prestazioni convincenti. Hanno dato tutto per questa maglia pur nelle tante difficoltà che abbiamo dovuto affrontare».
Le parole di Insigne e Di Lorenzo
Autore di un assist e di una prestazione superlativa, Lorenzo Insigne è stato uno dei migliori in campo. «Sapevamo che oggi sarebbe stata una partita difficile con tanti problemi, ma siamo stati bravi ad arrivare pronti e carichi. Abbiamo fatto una grande prova tecnica, tattica e di mentalità, impostando sempre il nostro gioco come ci chiede il mister. Stiamo dando tutto ogni volta che veniamo in Nazionale: la maglia azzurra è importante e la indossiamo con orgoglio.
Mister Gattuso? Mi sta dando tanto a livello fisico e tattico, mi sta aiutando molto perché bisogna sempre migliorarsi. Non ho avuto sempre buoni rapporti con la piazza di Napoli ma i tifosi credono in me. Il mister mi sta tirando fuori quello che prima non sono riuscito a dare e mi esprimo con maggiore fiducia. In Nazionale, grazie a mister Mancini e mister Evani che ci mettono nelle condizioni di fare bene assieme a tutto lo staff, ognuno di noi tira fuori il meglio di sé ed è giusto che sia così. Vogliamo portare l’Italia dove merita».
Un tempo di gara anche per il difensore Giovanni Di Lorenzo, subentrato nella ripresa al posto di Florenzi. «Sarebbe stato bello festeggiare con i tifosi, ma purtroppo il momento è particolare. Siamo contenti del risultato ottenuto dopo una partita difficile su un campo non facile, alla fine si è vista la forza di questo gruppo. La nazionale italiana scende in campo sempre con l’obiettivo di vincere, e noi cerchiamo di ottenere la vittoria attraverso il gioco e le idee del mister. Ci attende un Europeo da giocare e vogliamo fare bene».
Il commento di Barella
Nicolò Barella è ormai inamovibile nel centrocampo azzurro. Queste le sue dichiarazioni nel post-partita. «Mi metto sempre a disposizione della squadra, si è creato un bellissimo gruppo e penso che dal centrocampo passi tanto in questa Italia, attraverso il gioco e gli inserimenti. Conte? E’ stato importantissimo nella mia crescita, mi ha aiutato a scegliere i momenti della partita e ad essere più ordinato in campo. Ringrazio anche mister Mancini che mi ha dato fiducia già prima che andassi all’Inter, farò di tutto per ripagarla facendo del mio meglio in campo».