Il Braga cerca una vittoria che potrebbe essere decisiva già questa sera almeno per il passaggio del turno ai playoff: i lusitani cercheranno di bissare il successo della gara di andata contro il Ludogorets (di seguito le formazioni ufficiali). A decidere l’incontro della terza giornata contro i bulgari è stato Ricardo Horta, consentendo ai biancorossi di salire a quota sei punti nella classifica del gruppo F, uno in meno rispetto alla capolista Stella Rossa.
Curiosamente, Braga e Ludogorets si sono affrontate per la terza volta in gare ufficiali ma non vantano alcun precedente, rispettivamente, contro squadre bulgare e portoghesi. La compagine lusitana vuole proseguire anche in Europa il periodo positivo che sta attraversando in patria: è reduce infatti da tre vittorie consecutive, in coppa nazionale contro il Moitense e in campionato contro Gil Vicente e Portimonense. In classifica, il Braga è quarto con 19 punti dopo dieci giornate, a sette lunghezze dalla vetta.
Il Ludogorets è ultimo con un punto nel gruppo F ed è obbligato a vincere questa sera per avere ancora qualche chance di qualificazione. I bulgari sono riusciti soltanto ad ottenere un pareggio alla prima giornata contro il Midtjylland, 1-1 grazie alla rete di Despodov (ex Cagliari) che ha risposto al vantaggio danese di Isaksen. Nelle due gare successive, altrettante sconfitte per 0-1 contro Stella Rossa e Braga. Situazione diversa in campionato: i biancoverdi sono primi con 30 punti dopo undici giornate (dieci vittorie e una sconfitta) e hanno anche due gare in meno rispetto alla seconda in classifica, distante sette lunghezze.
Arbitro dell’incontro è lo svedese Glenn Nyberg assistito dai connazionali Mahbod Beigi, Andreas Söderqvist e Adam Ladebäck; al VAR l’olandese Pol van Boekel e assistente VAR il tedesco Christian Dingert. Fischio d’inizio ore 21:00 allo “Stadio Comunale” di Braga.
Braga-Ludogorets, le formazioni ufficiali
BRAGA (4-3-3): 1 Matheus; 2 Couto, 15 P. Oliveira, 4 Leite, 5 Sequeira; 45 Medeiros, 8 Al Musrati, 88 André Castro; 90 Galeno, 99 V. Oliveira, 21 R. Horta.
PANCHINA: 12 Tiago Sá, 9 Abel Ruiz, 10 A. Horta, 11 Piazón, 19 Mario González, 25 Mineiro, 34 Raúl Silva, 67 Gorby, 70 Fabiano, 74 Francisco Moura, 78 Roger Fernandes, 86 Bruno Rodrigues.
ALLENATORE: Carlos Carvalhal.
LUDOGORETS (4-3-3): 71 Kahlina; 4 Cicinho, 30 Plastun, 24 Verdon, 22 Ikoko; 64 Yankov, 8 Gonçalves, 23 Cafumana; 13 Tchibota, 19 Sotiriou, 11 Despodov.
PANCHINA: 1 Padt, 67 Hristov, 5 Terziev, 6 Pinas, 10 Manu, 25 Badji, 29 Rotariu, 37 Tekpetey.
ALLENATORE: Stanislav Genchev.