Mercoledì 20 settembre alle ore 21:00 comincia la stagione europea del Napoli, che affronterà in trasferta i portoghesi del Braga nella prima giornata del gruppo C di Champions League: gara di cui riportiamo le probabili formazioni, i canali dove vederla in tv e i pronostici.
Entrambe le squadre arrivano a questo esordio con l’obiettivo di riscattarsi dopo i rispettivi risultati, non positivi, nell’ultimo turno di campionato. I lusitani sono reduci dalla sconfitta per 3-1 sul campo della Farense e finora, in cinque giornate, hanno totalizzato solo sette punti. I partenopei, invece, hanno evitato la sconfitta sul campo del Genoa rimontando due reti di svantaggio. Gli azzurri partono favoriti per la qualificazione agli ottavi insieme al Real Madrid; nel girone c’è anche l’Union Berlino, debuttante nella competizione. Arbitro dell’incontro è l’olandese Serdar Gözübüyük.
Braga-Napoli: probabili formazioni, dove vederla e pronostici
I padroni di casa partecipano alla fase a gironi di Champions League per la terza volta dopo le edizioni 2010/11 e 2012/13, entrambe concluse senza la qualificazione al turno successivo. Nelle dodici partite giocate dal Braga in Champions League, finora, non si è registrato alcun pareggio: quattro vittorie e otto sconfitte. È il maggior numero di gare giocate da una squadra senza alcun pareggio in questa competizione. I portoghesi hanno ottenuto il pass per il torneo odierno battendo il Panathinaikos ai playoff. Nella scorsa stagione, invece, il percorso europeo si è fermato agli spareggi di Conference League contro la Fiorentina. I lusitani affrontano il Napoli per la prima volta in gare ufficiali, ma i precedenti non sorridono ai padroni di casa che hanno perso le ultime quattro sfide contro squadre italiane.
Sono positivi i precedenti del Napoli contro squadre del Portogallo: in 12 confronti totali si contano sei vittorie azzurre, quattro pareggi e due sconfitte. I partenopei hanno vinto le ultime due sfide battendo il Benfica sia all’andata che al ritorno nella fase a gironi di Champions League del 2016/17. Non ha mai vinto tre incontri consecutivi contro formazioni lusitane. I campani partecipano alla massima competizione europea riservata ai club per l’ottava volta: nella scorsa stagione ha ottenuto il suo miglior risultato arrivando ai quarti di finale. Inoltre, nell’ultima fase a gironi del torneo gli azzurri hanno segnato 20 gol (miglior attacco fra tutte le squadre partecipanti), prima compagine italiana a riuscirci.
Gli schieramenti | Braga-Napoli: probabili formazioni, dove vederla e pronostici
Dopo il turnover in campionato il tecnico dei portoghesi, Artur Jorge, farà alcuni cambi. Tra i pali ci sarà Matheus e al centro della difesa José Fonte confermato in coppia con Olivera. Sulla fascia destra spazio nuovamente a Gómez, mentre sulla corsia opposta Adrián Marín dovrebbe prendere il posto di Borja. In mediana Vitor Carvalho deve vincere il ballottaggio con João Moutinho, conferma invece per Al-Musrati. Sulla trequarti Pizzi riprende il suo posto a destra al posto di Djaló, mentre saranno riproposti Ricardo Horta al centro e Bruma sulla sinistra. Punta centrale sarà Abel Ruiz che nell’ultimo turno di campionato è subentrato nella ripresa, parte dalla panchina Banza.
Due cambi per mister Garcia rispetto alla trasferta di Genova in campionato. Meret tra i pali, in difesa torna Rrahmani al centro e Natan potrebbe esordire prendendo il posto di Juan Jesus. Sulla fascia sinistra si sistemerà Olivera a discapito di Mario Rui, sulla destra inamovibile Di Lorenzo. Confermata la mediana con Anguissa, Lobotka e Zielinski mentre nel tridente offensivo è ballottaggio tra Politano (in vantaggio) e Raspadori, entrambi decisivi a “Marassi” per la rimonta azzurra. Osimhen e Kvaratshkelia completano il pacchetto avanzato.
BRAGA (4-2-3-1): Matheus; Gómez, José Fonte, Olivera, Marín; Vitor Carvalho, Al-Musrati; Ricardo Horta, Pizzi, Bruma; Abel Ruiz.
ALLENATORE: Artur Jorge.
NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Juan Jesus, Olivera; Anguissa, Lobotka, Zielinski; Politano, Osimhen, Kvaratskhelia.
ALLENATORE: Rudi Garcia.
Orario e diretta streaming TV | Braga-Napoli: probabili formazioni, dove vederla e pronostici
Il match sarà trasmesso in diretta tv su Sky ai canali Sky Sport Uno (201) e Sky Sport (252). La gara potrà essere seguita anche in diretta streaming su Sky Go (il servizio per gli abbonati di Sky), NOW (la piattaforma on demand di Sky) e su Mediaset Infinity.
I nostri consigli sulle quote | Braga-Napoli: probabili formazioni, dove vederla e pronostici
- Snai: 1 (4.25); X (3.80); 2 (1.80)
- Sisal: 1 (4.25); X (3.75); 2 (1.75)
- William Hill: 1 (4.20); X (3.80); 2 (1.83)
- Bet365: 1 (4.33); X (3.60); 2 (1.83)
- Bwin: 1 (4.00); X (3.80); 2 (1.82)
Buona visione!
Napoli a caccia dei tre punti per cominciare la Champions nel migliore dei modi e per dare una svolta ai risultati poco esaltanti in questo avvio di stagione. Dall’altra parte, il Braga vuole regalare una gioia ai tifosi locali che tornano a vivere le emozioni della massima competizione europea per club dopo tanti anni. Vi auguriamo buon divertimento e buona visione!