Tra i vari acquisti dell’ultima sessione di calciomercato, l’Udinese ha pescato un giovane difensore francese, che deve sicuramente ancora dimostrare il proprio potenziale. Si tratta di Brandon Soppy, classe ’02 proveniente dal Rennes. Seppur non abbia giocato molto tra i professionisti, il 19enne si sta dimostrando una piacevole sorpresa, sebbene ci sia molta “competizione” nelle retrovie dei friulani. La stagione è lunga e le occasioni per giocare, e mettersi in mostra, ci saranno. Accanto a molti veterani, Soppy avrà modo anche di crescere.
Brandon Soppy: un talento da scoprire
Se l’Udinese ha puntato su questo giovane calciatore, un motivo ci sarà. Negli ultimi vent’anni, la società friulana ci ha abituati a grandi colpi, prendendo giocatori “sconosciuti” o non ancora esplosi, per poi renderli veri e propri talenti. Il caso più eclatante è sicuramente quello di Alexis Sanchez. Acquistato nel 2006 – a 18 anni – dopo due stagioni in prestito, Sanchez approda all’Udinese a circa 20 anni, rimanendovi per ben tre stagioni.
Il suo apporto, in quegli anni, fu fondamentale per la squadra e la sua crescita esponenziale si rivelò strabiliante, tanto da essere preso persino dal Barcellona nel 2011/2012, dopo aver regalato 21 gol in 112 presenze.
Altri profili interessanti – e da menzionare – sono, Inler, Pereyra, Isla, Asamoah e Pepe, calciatori che hanno calcato molti campi di Serie A.
Dunque, la società friulana si sta fidando molto di questo giovane difensore, classe 2002. Di certo ancora acerbo, Soppy ha comunque evidenziato le proprie qualità nell’ultima sfida di campionato contro la Roma, vinta dai giallorossi per 1-0. Entrato dalla panchina, si è dimostrato uno dei migliori in campo, lanciando anche un messaggio a Luca Gotti.
Difensore centrale e terzino destro, mostra anche la sua adattabilità a diverse zone del campo, al servizio così della squadra.
Appena tre stagioni in Francia, prima con il Rennes 2 e poi con la prima squadra, registrando appena 22 gettoni. Ancora lontano dal poter ottenere un posto da titolare inamovibile, Brandon Soppy sta comunque dimostrando di avere la giusta mentalità per fare bene.
Vista la giovane età, e la tanta strada da fare, l’Udinese appare una delle migliori piazze per “farsi le ossa” in Serie A, crescendo e mettendosi in mostra.